Se hai finalmente deciso di fare un passo verso abitudini di consumo più sostenibili per il Pianeta, è molto probabile che tu abbia già dato uno sguardo in rete.
Avrai, quindi, scoperto che l’offerta fotovoltaico è vastissima, sia per quel che concerne la tipologia di impianti disponibili, sia per quel che riguarda il range di prezzi.
Quando si è ancora nella fase iniziale della propria ricerca, è davvero frequente imbattersi in quella miriade di “Offerte imperdibili”, che dichiarano a gran voce di poterti offrire un impianto fotovoltaico a costi davvero bassissimi e che ti invitano a compilare un form per avere subito un preventivo gratuito.
Ma come fare per sapere davvero qual è la soluzione giusta per te? Come valutare obiettivamente il valore di un’offerta per il fotovoltaico, prendendo in considerazione tutti gli aspetti che davvero contano nella sostenibilità ed efficacia di un investimento?
Ne parleremo approfonditamente in questa guida, dove ti condurremo alla scoperta di tutte le nozioni per orientarti con consapevolezza alla ricerca dell’offerta migliore.
I vantaggi della scelta che stai per compiere: perché installare un impianto fotovoltaico
Se sei ancora in dubbio, circa le possibilità di installare o meno il tuo impianto fotovoltaico, è probabile che la causa del dubbio e dell’incertezza sia soprattutto il costo da affrontare, che spinge giustamente a chiedersi se ne valga davvero la pena.
Secondo noi, la risposta è affermativa: vale la pena passare al fotovoltaico, per almeno 3 buone ragioni, che ora ti spieghiamo meglio.
1 – Ottieni un concreto risparmio in bolletta
Un impianto fotovoltaico produce energia elettrica fruibile per le tue utenze domestiche. Sia che tu decida di dotarti di un sistema di accumulo, aumentando la tua indipendenza energetica, sia che tu decida di immettere in rete il surplus energetico, ottieni in ogni caso un concreto risparmio in bolletta.
Considera che con un impianto fotovoltaico e un sistema di accumulo, entrambi ben dimensionati, puoi ottenere un’indipendenza energetica fino all’80%, che equivale a un risparmio notevole sui tuoi consumi elettrici.
2 – Fai risparmiare all’ambiente un quantitativo importante di CO2
Sfruttando l’energia pulita e rinnovabile del sole, fai risparmiare all’ambiente un bel po’ di sostanze inquinanti, provenienti da combustibili fossili. Ad esempio, lo sapevi che per ogni kWh di energia prodotta puoi far risparmiare all’ambiente circa mezzo kg di CO2? Riesci ad avere contezza di quanta CO2 si risparmia con un impianto da 3 kWh che produce circa 3.000/3.500 kWh l’anno?
Se pensi alle conseguenze della grave crisi climatica che stiamo affrontando in questi anni, riesci a immaginare con più forza quanto sia importante questo passaggio e quanto possa fare la differenza un cambiamento di abitudini che riduce in maniera reale l’impatto che l’uomo ha sull’ambiente.
Installare un impianto fotovoltaico è un inno al futuro e al progresso sostenibile: un modo per credere ogni giorno che un mondo più pulito sia possibile e realizzabile.
Un pensiero che implica un grande senso di responsabilità e la voglia di diventare parte attiva del cambiamento necessario.
3 – aumenti il valore del tuo immobile
Un impianto fotovoltaico aumenta il “Valore Green” del tuo immobile.
Il Valore verde è quel punteggio che ottiene la tua abitazione, quando decidi di implementare le sue prestazioni energetiche.
Un impianto fotovoltaico ti consente di aumentare il valore dell’immobile fino al 15%
Offerta fotovoltaico: quali sono le Tipologie di Impianti Fotovoltaici
Quando cerchi la tua offerta fotovoltaico, la prima cosa da tenere in mente è che non tutti gli impianti fotovoltaici sono uguali e non tutte le offerte sono uguali.
Che vogliamo dire con questo? Due cose fondamentali:
- Esistono diverse tipologie di impianti fotovoltaici, a seconda delle esigenze specifiche: la destinazione d’uso (domestica o commerciale), la potenza scelta, il tipo di allaccio alla rete, modalità di installazione. Questo ha un enorme impatto sulle caratteristiche che avrà l’impianto e, di conseguenza sul costo finale.
- Esistono diverse tipologie di offerte per il fotovoltaico: esattamente come troverai tante tipologie diverse di impianto, troverai diverse tipologie di offerte. Potrai, ad esempio, optare per un kit base o per una soluzione estremamente personalizzata, per pacchetti completi, che ti offrono anche analisi e monitoraggio periodico.
In altre parole, la scelta è variegata e passa attraverso un’analisi attenta delle tue esigenze e del tuo budget.
Cerchiamo di capirci di più nei prossimi due paragrafi.
Impianti diversi per esigenze diverse: quali sono i tipi di impianto fotovoltaico disponibili
La prima distinzione fondamentale, quando si parla di impianti fotovoltaici, è quella in base alla destinazione d’uso.
In base alla finalità del tuo impianto, infatti, possiamo distinguere tra:
1. Impianti Domestici: progettati per soddisfare il fabbisogno energetico di abitazioni private, generalmente hanno una potenza compresa tra 1 kWp e 6 kWp. Possono essere installati su tetti, balconi o a terra.
2. Impianti Commerciali: adatti a piccole e medie attività commerciali, con potenze che variano da 6 kWp a 50 kWp. Offrono una maggiore autonomia energetica e riducono significativamente i costi in bolletta.
3. Impianti Industriali: dimensionati per le esigenze energetiche di grandi aziende e industrie, con potenze superiori a 50 kWp. Consentono di risparmiare ingenti somme di denaro e di ridurre l’impatto ambientale dell’attività produttiva. Talvolta sono impianti progettati per la vendita di energia elettrica, quindi molto potenti ed estremamente performanti.
In base al sito di installazione, possiamo distinguere in:
- Impianti a Terra: installati su terreni appositamente predisposti, offrono maggiore flessibilità nella scelta del sito e una migliore esposizione al sole. Si tratta di soluzioni molto adoperate in ambito di investimenti su terreni agricoli.
- Impianti su Tetto: la soluzione più diffusa, consente di sfruttare lo spazio del tetto per generare energia pulita e ridurre l’impatto visivo dell’impianto.
Un’ultima importante distinzione riguarda la tipologia di connessione alla rete:
- Impianti Connessi alla Rete: attraverso i meccanismi dello Scambio sul Posto e del Ritiro dedicato, cedono il surplus di energia prodotta non utilizzata e ricevono un compenso dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici).
- Impianti Off-Grid: sono autonomi rispetto alla rete elettrica, stoccando l’energia in batterie per utilizzarla quando necessario. Non sono attaccati alla rete, quindi hanno necessità tassativa di un buon sistema di accumulo. Sono impianti generalmente installati in zone remote o con reti elettriche instabili, dove un collegamento alla rete elettrica risulterebbe, di fatto, eccessivamente complesso e dispendioso. Tuttavia, non è la soluzione ottimale per un’abitazione in cui si vive per gran parte dell’anno, dal momento che vivere completamente sconnessi, sebbene sia potenzialmente fattibile, non è così facile nella realtà pratica di tutti i giorni.
Quante Offerte fotovoltaico posso trovare in rete?
Fatta la distinzione doverosa sulla tipologia di impianti fotovoltaici esistenti, passiamo insieme a capire quali offerte per il fotovoltaico puoi trovare, ricercando in rete.
Anche in questo caso, le proposte sono diverse e di seguito proviamo a fornirti una sintesi di ciò in cui potrai imbatterti dopo una iniziale ricerca.
I Pacchetti Base per l’installazione dell’impianto fotovoltaico
Sono la soluzione Ideale per impianti domestici o aziendali con un fabbisogno energetico limitato e un budget contenuto.
Includono i componenti essenziali per un impianto fotovoltaico funzionale: pannelli solari, inverter, strutture di supporto e cablaggio.
Di solito, offrono in vantaggio di un prezzo accessibile, installazione rapida e semplice.
Tuttavia, non includono servizi di monitoraggio o manutenzione e hanno una possibilità di espansione limitata.
I Pacchetti Avanzati
Sono adatti ad abitazioni o aziende con un fabbisogno energetico maggiore, con esigenze particolari o che desiderano una soluzione più completa.
Oltre ai componenti base, infatti, includono servizi di monitoraggio della produzione energetica, manutenzione periodica e garanzie estese.
In questo caso, hai la garanzia di un’ottimizzazione delle prestazioni dell’impianto, una maggiore tranquillità e sicurezza, possibilità di accedere a specifici incentivi.
Va da sé che una soluzione più accurata abbia un costo più elevato rispetto ai pacchetti base.
Le Soluzioni su Misura per un impianto fotovoltaico ad hoc
In questo caso, parliamo di soluzione progettate per soddisfare le esigenze specifiche dell’abitazione o dell’azienda. Spesso ci si trova di fronte a dinamiche più complesse, che richiedono un particolare livello di personalizzazione, per ottenere performance elevate e massimo rendimento dell’impianto.
Le offerte fotovoltaico che propongono soluzioni su misura di solito includono una valutazione preliminare del fabbisogno energetico, la progettazione personalizzata dell’impianto, l’installazione e la configurazione di sistemi di storage e di automazione.
Questo ti permette di ottenere la massima efficienza e adattabilità, lo sfruttamento ottimale delle risorse e l’accesso a tecnologie all’avanguardia.
Indubbiamente i costi sono più elevati e i tempi di realizzazione dell’impianto sono più lunghi.
In ogni caso, parliamo di soluzioni più adatte a sistemi aziendali o industriali.
Scegliere il tipo di impianto fotovoltaico giusto è fondamentale per ottimizzare i consumi energetici e i risparmi.
Il consiglio è quello di rivolgersi a un professionista esperto e competente, in grado di valutare le tue esigenze specifiche e consigliarti la soluzione più adatta, considerando fattori come il fabbisogno energetico, l’esposizione al sole, il budget disponibile e le caratteristiche del sito di installazione.
Incentivi e Agevolazioni 2024 per rendere il tuo impianto ancora più conveniente
Accedere alle agevolazioni e agli sconti per il fotovoltaico nel 2024 è ancora fondamentale per ridurre significativamente i costi di installazione e massimizzare i benefici economici e ambientali.
In questa sezione, abbiamo condensato una sintesi delle agevolazioni fiscali e contributi pensati per incentivare la diffusione dei pannelli solari.
Il reddito energetico per le famiglie in difficoltà
Tra le principali agevolazioni c’è il contributo a fondo perduto del Reddito Energetico, destinato alle famiglie in condizioni di disagio economico, con un fondo nazionale di 200 milioni di euro. Questo contributo mira a supportare le famiglie con un ISEE inferiore a 15.000 euro, o 30.000 euro se con almeno quattro figli a carico, principalmente nelle regioni del Mezzogiorno.
Il superbonus 70%
Il Superbonus al 70% si applica alle spese sostenute per l’installazione di impianti solari fotovoltaici connessi alla rete elettrica, sia su parti comuni di edifici condominiali che su unità immobiliari indipendenti. Questa agevolazione copre fino a 48.000 euro per singola unità immobiliare, con un limite di spesa di 2.400 euro per ogni kW di potenza nominale dell’impianto, ridotto a 1.600 euro per ogni kW in caso di interventi contestuali di ristrutturazione edilizia.
il Bonis Ristrutturazione 50%
Il bonus ristrutturazione al 50% offre una detrazione fiscale per l’installazione di pannelli fotovoltaici su immobili residenziali, coprendo fino a 96.000 euro di spese, ripartite in 10 rate annuali.
Il Decreto CER
Decreto CER prevede un contributo a fondo perduto del 40% e una tariffa incentivante per l’energia rinnovabile prodotta e condivisa, promuovendo la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili nei comuni con meno di cinquemila abitanti.
Il Decreto Energia e il programma Transizione 5.0
Infine, il Decreto energia 2024 e il programma Transizione 5.0 offrono ulteriori incentivi e semplificazioni per la realizzazione di impianti fotovoltaici, con fondi dedicati e crediti d’imposta per progetti di innovazione energetica.
Le semplificazioni introdotte dal decreto “asset e investimenti” facilitano inoltre l’installazione di impianti fotovoltaici in aree protette, eliminando ostacoli burocratici.
Ti consigliamo di consultare periodicamente:
- Il sito dell’agenzia delle Entrate
- Il sito del GSE
- Il sito dedicato PNRR
- Il sito della tua Regione, per verificare la presenza di Bandi Regionali.
Oltre a questo, se stai seriamente pensando all’installazione di un impianto fotovoltaico e intendi accedere a qualche agevolazione per rendere il tuo investimento più conveniente, ti consigliamo di affidarti a un consulente esperto, che ti aiuterà anche nel corretto invio della documentazione nei tempi e nei modi previsti, evitando imprevisti burocratici, sempre dietro l’angolo.
Quanto costa un impianto fotovoltaico?
Sicuramente si tratta della domanda più gettonata tra i consumatori che voglioni installare un impianto fotovoltaico.
In realtà, non è facile fornire una cifra indicativa, poiché i costi di un impianto dipendono ad moltissimi fattori, come la qualità dei pannelli fotovoltaici e dei componenti scelti, la potenza dell’impianto, la complessità di installazione, alla scelta di dotarsi o meno di un sistema di accumulo.
Insomma, tutto va messo in relazione alle tue esigenze specifiche e al tuo budget disponibile.
Nel paragrafo precedente, abbiamo visto come sia possibile risparmiare con le agevolazioni e i bonus pensati appositamente per la diffusione delle energie rinnovabili. Oltre a questo, ricorda che esistono programmi di finanziamento pensati proprio per coloro che vogliono effettuare spese o lavori finalizzati a rendere più “green” le loro abitudini di consumo. Sono numerosi gli istituti di credito che offrono soluzioni progettate proprio per pesare il meno possibile sulle finanze personali e familiari, con possibilità di saltare qualche rata in caso di difficoltà e con modalità di richiesta snelle e veloci, che possono essere effettuate online, in pochi minuti.
Quindi, se il tuo problema è la paura di non avere sufficiente spazio di manovra da un punto di vista economico, puoi valutare una di queste soluzioni, chiedendo presso il tuo istituto di credito o affidandoti a una banca etica.
Dal momento che non è facile fornire una stima generica in merito ai costi di un impianto fotovoltaico, di seguito ti forniamo i costi dei nostri impianti fotovoltaici, sintetizzati in due semplici tabelle: nella prima, sono indicati i costi di un impianto fotovoltaico senza batteria di accumulo, nella seconda, invece è prevista l’aggiunta del sistema di accumulo.
Come puoi notare, è indicato anche il costo finale con l’applicazione di una detrazione fiscale del 50%: in questo modo, hai dei valori di riferimento per capire quanto “potrebbe” costare il tuo impianto fotovoltaico. Ovviamente tieni in considerazione che le variabili sono infinite e il reale costo finale del tuo impianto dipenderà dalle variabili specifiche del tue sito di installazione.
Offerta fotovoltaico: il costo di Impianto fotovoltaico senza batteria di accumulo
KWp | Tipo | Costo | Detrazione 50% |
3 | Monofase | € 9.890 | € 4.945 |
4.5 | Monofase | € 12.390 | € 6.195 |
6 | Monofase | € 14.290 | € 7.145 |
6 | Trifase | € 15.900 | € 7.950 |
10 | Trifase | € 19.590 | € 9.795 |
Offerta fotovoltaico: il costo di un impianto fotovoltaico con batteria di accumulo
kWp | Tipo | Costo | Detrazione 50% |
3 | Monofase | € 13.390 | € 6.695 |
4,5 | Monofase | € 15.690 | € 7.845 |
6 | Monofase | € 17.390 | € 8.695 |
6 | Trifase | € 21.590 | € 10.795 |
10 | Trifase | € 25.690 | € 12.845 |
Offerta fotovoltaico: come scegliere il miglior fornitore per il tuo impianto fotovoltaico
Arriviamo, dunque, al nocciolo della questione: ovvero, come scegliere il miglior fornitore per il tuo impianto.
Abbiamo già visto come l’offerta per il fotovoltaico sia davvero vastissima.
Negli ultimi anni, infatti, si è assistito a un moltiplicarsi degli attori commerciali: online si trova tutto e il contrario di tutto.
Tra offerte che sembrano l’occasione imperdibile della vita, soluzioni più o meno personalizzate e kit fai da te, riuscire a trovare l’offerta fotovoltaico migliore può sembrare davvero un’impresa.
In questa sezione, ti forniamo qualche consiglio per selezionare, tra le infinite offerte fotovoltaico che trovi online, quella giusta per te.
In particolare, cercheremo di capire come riconoscere il fornitore giusto, partendo da un principio semplice, ma fondamentale: nell’ambito del fotovoltaico, il vero risparmio è puntare su soluzioni che ti garantiscano il massimo della qualità e dell’efficienza.
Valuta diverse offerte fotovoltaico: non fermarti alla prima!
Il primo consiglio che ti diamo è quello di richiedere più preventivi, in modo da poter confrontare le diverse soluzioni offerte. Non fermarti a una sola offerta per il tuo impianto fotovoltaico, anche se ti sembra davvero vantaggiosa e conveniente.
Analizzare vari preventivi, oltre a metterti davanti a soluzioni diverse, ti consente anche di valutare la qualità, l’esperienza e l’affidabilità dell’azienda a cui ti stai rivolgendo.
Ad esempio, verificare che un preventivo sia chiaro, comprensibile ed esaustivo in tutte le voci, ti fa subito capire che sei di fronte a qualcuno che non vende fuffa e non improvvisa soluzioni apparentemente economiche, che riservano brutte sorprese nel medio-lungo periodo.
Valuta l’affidabilità dell’installatore
Quando vai al ristorante o scegli un hotel, probabilmente la prima cosa che fai è andare alla ricerca di recensioni, per valutare la qualità del servizio, in base all’opinione di altri clienti.
Sebbene talvolta sia necessario valutare criticamente quanto leggi, questa modalità si rivela piuttosto utile per farti velocemente un’idea di ciò che stai scegliendo.
Il principio da adottare, quando scegli l’installatore per il tuo impianto fotovoltaico è praticamente lo stesso: prima di inviare le tue richieste di preventivo, abbi cura di ricercare informazioni sulle aziende a cui ti stai rivolgendo.
In primis, guarda sul sito aziendale: difficilmente un’azienda che abbia ottenuto recensioni positive dai propri clienti non lo mostra sulle proprie pagine aziendali.
Qualora mancassero recensioni sul sito, affidati al motore di ricerca, a pagine e gruppi Facebook. Non dimenticare di verificare anche l’esistenza di un’eventuale pagina LinkedIn, che potrebbe ugualmente rivelarsi una miniera di informazioni.
Oltre a questo, non dimenticare il valore inestimabile delle opinioni di amici e parenti: se qualcuno nella tua cerchia ha già installato un impianto fotovoltaico, saprà dirti sicuramente la sua sull’azienda alla quale si è affidato.
Insomma, se il feedback è positivo, non c’è recensione più affidabile delle persone che hai più vicine.
Marchi e qualità dei componenti: verifica che il tuo installatore si affidi a marchi TOP
Ciò che fa la differenza in un impianto fotovoltaico è la qualità dei componenti: pannelli fotovoltaici, inverter, componenti elettrici e batteria di accumulo (se prevista) devono essere di buona qualità, per garantirti la massima durata e la minor possibilità di problemi.
In questo mare vastissimo di offerte per il fotovoltaico, potrebbe capitare di imbatterti in aziende che offrono impianti fotovoltaici a prezzi che stupiscono e ingolosiscono, per la loro convenienza.
Cerca di non farti abbagliare dal risparmio economico.
Almeno, non prima di aver accuratamente valutato i marchi adoperati dall’azienda installatrice.
Generalmente sui siti internet sono riportati i marchi dei componenti installati: se non li conosci, una veloce ricerca in rete saprà darti maggiori informazioni a riguardo.
Ricorda che i marchi leader nel settore sono quelli che offrono garanzie più lunghe e affidabili e servizi di assistenza clienti veloci: punta a quelli.
Accertati che i marchi dei componenti installati siano indicati, in maniera precisa e dettagliata, anche all’interno del preventivo, con tanto di garanzia prevista.
Offerta fotovoltaico: l’identikit del preventivo perfetto
Il preventivo riassume in maniera precisa e dettagliata tutto il progetto dell’impianto fotovoltaico indicando la tipologia e quantità di pannelli, l’inverter più adatto e il dimensionamento del sistema in base al tuo tetto e alle tue necessità.
La qualità dei componenti è fondamentale per l’efficienza e la durata nel tempo dell’impianto.
Presta attenzione che il preventivo specifichi marca, modello e caratteristiche tecniche di pannelli, inverter e altri componenti, assicurandoti la scelta di prodotti certificati e affidabili.
Ricorda che il preventivo deve essere chiaro e trasparente, evidenziando tutti i costi, dalla fornitura dei materiali all’installazione, alla manutenzione e all’eventuale assistenza.
Il preventivo deve, inoltre, specificare le garanzie offerte su pannelli, inverter e manodopera, assicurandoti la tranquillità di un servizio affidabile e duraturo.
Dulcis in fundo, dovrebbe illustrare i vantaggi concreti del tuo impianto fotovoltaico, in termini di risparmio sulla bolletta, riduzione dell’impatto ambientale e aumento del valore del tuo immobile.
Il processo di installazione dell’impianto fotovoltaico dalla A alla Z
Ma cosa ti aspetta, quando decidi di installare un impianto fotovoltaico?
Quali sono i passaggi fondamentali del processo che porta dalla consapevolezza di voler cambiare abitudini, per risparmiare e salvaguardare l’ambiente, all’effettiva installazione dell’impianto?
Vediamoli insieme!
Primo passo: la Consulenza e il sopralluogo
L’abbiamo già detto che tutto parte dalla consulenza con un professionista esperto?
Probabilmente sì, perché la buona riuscita del tuo investimento sta tutta lì: nel momento in cui ti affidi a un consulente capace di ascoltarti e comprendere i tuoi bisogni, di analizzare tutte le variabili del caso specifico e di progettare il tuo impianto personalizzato.
Se ti affidi a un bravo consulente, tutto inizia con una consulenza gratuita, che ti permettere di discutere le tue esigenze energetiche, il tuo budget e gli obiettivi che desideri raggiungere con l’impianto fotovoltaico. A questo primo incontro, segue un sopralluogo sul tuo tetto o presso il terreno per valutare l’esposizione al sole, la compatibilità strutturale e l’ombreggiamento.
Secondo Passo: la Progettazione e la richiesta delle autorizzazioni
Sulla base del sopralluogo, l’installatore elabora un progetto personalizzato, dimensionando l’impianto in base alle tue esigenze e scegliendo i componenti più adatti. Il progetto include anche la richiesta delle necessarie autorizzazioni presso gli enti locali competenti.
Terzo Passo: l’installazione dei pannelli, dell’inverter e del sistema di accumulo (se previsto)
Una volta ottenute le autorizzazioni, l’installatore procede, nei modi e nei tempi previsti, con l’installazione dei pannelli fotovoltaici. Questa fase richiede competenze specifiche e l’utilizzo di attrezzature adeguate, per cui è fondamentale affidarsi a professionisti qualificati che garantiscano la massima sicurezza e il rispetto delle normative vigenti.
All’installazione dei pannelli, segue quella dell’inverter e del sistema di accumulo.
Quarto passo: Il Collaudo e la messa in funzione dell’impianto
Al termine dell’installazione, un tecnico qualificato si occupa del collaudo dell’impianto, verificando il corretto funzionamento di tutti i componenti e la messa a terra. Una volta superati i test di collaudo, l’impianto viene attivato e collegato alla rete elettrica.
Finalmente puoi usare energia verde e rinnovabile per utilizzare i tuoi elettrodomestici!
Non sottovalutare il Monitoraggio e la manutenzione dell’impianto
Per garantire la massima efficienza e produttività del tuo impianto fotovoltaico, è molto utile affidarsi a un servizio di monitoraggio periodico.
Un sistema di monitoraggio fotovoltaico è composto da una centralina dotata di sensori che raccolgono dati vitali per l’impianto, come la produzione di energia, la tensione di rete, l’irradiazione solare, la temperatura dei pannelli e le condizioni atmosferiche.
Questi dati vengono elaborati da un’interfaccia web o un’app che presenta i dati raccolti dai sensori in modo chiaro e intuitivo all’utente.
In questo modo, puoi:
- Visualizzare la produzione di energia in tempo reale e fare un confronto con i dati con quelli storici per identificare eventuali cali di rendimento.
- Analizzare i consumi energetici e comprendere come la tua famiglia consumi energia, individuando eventuali sprechi da ottimizzare.
- Verificare l’efficienza dei pannelli: I sistemi di monitoraggio ti permettono di controllare le prestazioni di ogni singolo pannello e identificare eventuali malfunzionamenti o celle sporche che potrebbero influenzare la produzione.
- Ricevere notifiche in caso di anomalie: i sistemi di monitoraggio permettono di ricevere un avviso in caso di guasti, problemi di rete o altri eventi che potrebbero richiedere un intervento.
Un monitoraggio attento ti permette di anticipare eventuali guasti e programmare gli interventi di manutenzione in modo preventivo, evitando rotture più costose.
La manutenzione dell’impianto
Una corretta manutenzione, basata anche sui dati forniti dal monitoraggio, contribuisce a prolungare la vita utile del tuo impianto fotovoltaico.
Non sottovalutare quelle piccole operazioni periodiche, che fanno davvero la differenza, nella durata e nell’efficienza dell’impianto fotovoltaico.
Ad esempio, controlla periodicamente lo stato dei pannelli fotovoltaici, con una semplice analisi visiva, assicurandoti che non presentino crepe o danneggiamenti: grandinate molto forti, come quelle che si sono verificate anni fa, danneggiando centinaia di impianti, possono causare danni seri, che compromettono il rendimento dell’intero impianto.
Alcuni danneggiamenti potrebbero anche essere invisibili a occhio nudo e potresti notarli solo se hai installato un sistema di monitoraggio, che ti permette di individuare il pannello non funzionante.
Oltre al controllo periodico, effettua anche una pulizia dei pannelli: sporco e detriti possono parzialmente coprire la superficie dal modulo fotovoltaico, riducendo l’assorbimento dei raggi solari.
Non è necessaria una pulizia molto frequente: una, massimo due volte l’anno è sufficiente. In caso di anomalie particolari o danneggiamenti seri, evita il fai da te e consulta subito un professionista.
Conviene installare un impianto fotovoltaico?
L’installazione di un impianto fotovoltaico può essere un investimento molto conveniente, soprattutto se si considera l’aumento del prezzo dell’energia elettrica e la riduzione dell’impatto ambientale. In media, un impianto fotovoltaico domestico può far risparmiare fino al 60% sulla bolletta elettrica e può essere ammortizzato in circa 5-7 anni. Inoltre, gli impianti fotovoltaici aumentano il valore dell’immobile e contribuiscono alla produzione di energia pulita e rinnovabile.
Come posso ottenere un preventivo per un impianto fotovoltaico?
Per ottenere un preventivo per un impianto fotovoltaico, è consigliabile rivolgersi a un installatore fotovoltaico qualificato. L’installatore effettuerà un sopralluogo gratuito del tuo tetto o del terreno per valutare l’esposizione al sole, la compatibilità strutturale e l’ombreggiamento. Sulla base di queste informazioni, l’installatore elaborerà un preventivo personalizzato, includendo il costo dei pannelli, dell’inverter, dell’installazione e delle eventuali autorizzazioni.
Quanto costa un impianto fotovoltaico?
Il costo di un impianto fotovoltaico varia in base a diversi fattori, come la potenza dell’impianto, il tipo di pannelli, la complessità dell’installazione e gli incentivi fiscali a cui si ha diritto. In media, il prezzo per un impianto fotovoltaico domestico da 3 kWp si aggira intorno ai 6.000-8.000 euro. Tuttavia, è possibile ottenere sconti significativi grazie alle agevolazioni fiscali previste dal Governo, come il Superbonus 110% e il Bonus Fotovoltaico 50%.