Pannelli fotovoltaici
Sono la parte fondamentale dell’impianto e sono composti da celle di silicio che convertono la luce solare in elettricità. Il numero di pannelli necessari dipende dal fabbisogno energetico dell’edificio e dalla potenza di ogni pannello.
Per quanto riguarda i pannelli fotovoltaici, la scelta è ampia: puoi scegliere pannelli monocristallini, policristallini o in silicio amorfo.
Il rendimento dei pannelli fotovoltaici varia in base alla purezza del materiale: i pannelli in silicio monocristallino, ad esempio, offrono un rendimento maggiore, cosa che li rende più efficienti a parità di superficie occupata.
Pannelli fotovoltaici ad alta efficienza
Qualora tu voglia ottenere il massimo dal tuo impianto fotovoltaico, puoi optare per i pannelli fotovoltaici ad alta efficienza, che offrono il maggior rendimento e la maggiore durata, grazie all’impiego di materiali avanzati e con tecnologie di produzione più innovative rispetto ai pannelli tradizionali. Questo li rende più costosi, ma i loro maggiori vantaggi in termini di efficienza e resa energetica possono farli ripagare nel tempo.
Puoi approndire leggendo questo articolo dedicato ai pannelli fotovoltaici ad alta efficienza.
Inverter
Si tratta del componente che converte la corrente continua prodotta dai pannelli fotovoltaici in corrente alternata, compatibile con gli elettrodomestici e gli impianti elettrici domestici.
Sistemi di accumulo
La batterie di accumulo ti permettono di conservare l’energia in eccesso prodotta durante il giorno per utilizzarla durante la notte o nei periodi di scarsa illuminazione solare.
Questo ha notevole impatto sui costi in bolletta, poiché utilizzi al massimo grado l’energia prodotta dai tuoi pannelli fotovoltaci, riducendo al minimo il consumo di energia prelevata dalla rete elettrica.
Altri componenti da considerare nel preventivo
Oltre a questi componenti essenziali, il costo finale del preventivo per il tuo impianto fotovoltaico conterrà anche i costi dei componenti per montaggio e fissaggio dei pannelli e l’eventuale sistema di monitoraggio, che ti consente di conoscere sempre e in qualsiasi momento quanto sta producendo il tuo impianto, prevenendo eventuali guasti e malfunzionamenti.
Quali variabili considerare quando si richiede un preventivo online per impianto fotovoltaico
Quando si richiede un preventivo per un impianto fotovoltaico, uno dei primi parametri a cui si guarda è sicuramente il prezzo.
Giustissimo valutare in base alla convenienza, ma siamo proprio sicuri che un prezzo basso sia sempre indicativo di aver ottenuto il migliore affare?
Purtroppo la risposta è NO.
Non sempre, quando vediamo cifre più basse, siamo di fronte alla migliore soluzione per noi.
Questo è vero soprattutto quando si parla di preventivi per fotovoltaico.
Negli ultimi anni, infatti, anche a seguito dei numerosi incentivi statali stanziati per la diffusione delle energie rinnovabili, il numero di aziende in ambito fotovoltaico è aumentato in modo esponenziale, offrendo ai consumatori una scelta vastissima e range di prezzi con variazioni spesso importanti.
Questo, oltre ad abbassare i prezzi medi di un impianto fotovoltaico, ha anche dato spazio a venditori meno professionali che offrono preventivi per pannelli fotovoltaici online in maniera talvolta raffazzonata e poco personalizzata, offrendo soluzioni che apparentemente promettono un risparmio notevole, ma che in realtà risultano poco commisurate ai bisogni del consumatore.
Questo si traduce spesso e volentieri in un apparente risparmio iniziale, che sfuma nel lungo periodo: un impianto dimensionato male, troppo piccolo o troppo grande per bisogni dell’utente, risulta è quasi sempre un investimento poco fruttuoso.
Vediamo, dunque, quali sono gli aspetti da valutare accuratamente quando chiediamo un preventivo online per un impianto fotovoltaico!
6 elementi che non devono mai mancare nel tuo preventivo fotovoltaico
Quando richiedi un preventivo assicurati che siano presenti questi sei elementi.
Nel tuo preventivo fotovoltaico non deve mancare una descrizione dettagliata dell’impianto
Se ti sembra una cosa ovvia, probabilmente non hai ancora richiesto un preventivo per un impianto fotovoltaico online e non sai ancora che spesso alcune aziende inviano preventivi fovoltaico online davvero sintetici e poco esausitivi, che nulla dicono sulla qualità dei componenti.
Assicurati, dunque, che il preventivo richiesto contenga nel dettaglio tutti i componenti che andranno a costituire il tuo impianto fotovoltaico, incluse le caratteristiche di pannelli, inverter ed eventuali batterie di accumulo.
Non dovrebbe mancare una stima dell’energia prodotta in un anno.
La checklist del tuo preventivo fotovoltaico: verifica che siano presenti questi elementi:
-
- Potenza nominale: l’ampiezza del tuo impianto, espressa in kW (kilowatt), che determina la quantità di energia elettrica che può generare in condizioni standard.
-
- Produzione energetica annua stimata: una stima realistica della quantità di energia elettrica che l’impianto produrrà annualmente, in kWh (chilowattora).
-
- Numero, marca e tipologia di pannelli, nonché la potenza di ciascun pannello fotovoltaico:
Un buon preventivo fotovoltaico si basa sulle caratteristiche del tuo sito di installazione
Per un preventivo su misura e un’installazione impeccabile, è fondamentale conoscere a fondo il tuo tetto e la sua esposizione al sole.
In altre parole, chi redige il preventivo ha bisogno di conocere tutte le informazioni utili per valutare accuratamente la disposizione degli spazi e l’orientamento dell’edificio, valutando anche eventuali ostacoli come alberi, edifici vicini o canne fumarie che potrebbero ombreggiare i pannelli.
Preventivo online fotovoltaico: il dimensionamento è fondamentale
Se tu e un tuo amico installate un impianto fotovoltaico per le rispettive abitazioni, probabilmente non installarete la stessa tipologia di impianto, perché potreste avere bisogno di potenze differenti.
Il corretto dimensionamento di un impianto è fondamentale per ottenere un veloce e sicuro ritorno dell’investimento.
Questo perché un impianto troppo piccolo può vanificare i tentativi di ottenere un risparmio energetico, dal momento che ti costringe ad attingere dalla rete, mentre un impianto sovradimensionato ti costringe a sostenere un investimento più consistente, senza che tu ne abbia realmente bisogno.
Per valutare il corretto dimensionamento dell’impianto fotovoltaico, devi innanzitutto conoscere i tuoi consumi in un anno, che puoi verificare sommando le cifre relative ai tuoi consumi elettrici riportate sulle tue bollette.
In base ai consumi e in base all’esposizione della tua abitazione, alla posizione geografica e allo spazio disponibile per l’installazione dei moduli, viene sviluppato un preventivo ad hoc, che ti consente di ottenere il quantitativo di energia di cui hai bisogno, cercando di rientrare nel budget disponibile.
Non dimenticare costi e caratteristiche dei componenti di montaggio
I componenti fondamentali dell’impianto (pannelli, inverter ed eventuali batterie di accumulo) sono la prima cosa a cui si presta attenzione, con la tendenza a valutare in maniera sommaria i componenti di montaggio, che sono comunque importanti per un’installazione sicura e duratua.
Non dimenticare, dunque, di verificare che nel tuo preventivo fotovoltaico online non manchino:
-
- la descrizione del sistema di montaggio: come i pannelli saranno fissati sul tuo tetto o sulla struttura di supporto, garantendo stabilità e resistenza nel tempo.
-
- Le caratteristiche dei cavi e delle connessioni
-
- Eventuali componenti aggiuntivi: come batterie per l’accumulo di energia o sistemi di monitoraggio della produzione, per massimizzare il tuo autoconsumo e tenere sotto controllo le prestazioni del tuo impianto.
-
- Le Garanzie su tutti i componenti: un preventivo perfetto contiene garanzie complete su tutti i componenti dell’impianto.
Non sottovalutare i costi di installazione nel tuo preventivo per l’impianto fotovoltaico
All’interno del preventivo devono essere chiari i costi per l’installazione dell’impianto fovoltaico.
Si tratta di costi che possono variare in base alla zona geografica, ma anche in base alla complessità dell’installazione.
Presta attenzione che sia esplicitata con chiarezza la voce “costi di installazione”.
Presta attenzione: il tuo preventivo fotovoltaico prevede servizi aggiuntivi?
Verifiche tecniche di progettazione architettonica ed elettrica, richiesta di connessione e allaccio dell’impianto sono voci che non devono assolutamente mancare all’interno dei preventivi fotovoltaico.
Inoltre, alcune aziende offrono servizi aggiuntivi extra, come eventuale intervento in caso di guasto o malfunzionamento o manutenzione annuale per la verifica del corretto funzionamento dell’impianto.
Presta attenzione a queste voci o richiedile espressamente: è sempre importante sapere che puoi contare sui professionisti che ti hanno installato l’impianto.
I costi del tuo preventivo fotovoltaico devono essere indicati con precisione
“Precisione” vuol dire che il tuo preventivo fotovoltaico online deve fornire una stima quanto più possibile precisa e trasparente, sulla base delle variabili che abbiamo appena indicato.
Nello specifico, il tuo preventivo deve contenere le seguenti voci.
Prezzo stimato di impianto, installazione, permessi e autorizzazioni
Posto che devono essere indicate tutte le specifiche tecniche, è fondamentale che siano indicati con precisione i costi delle singole voci.
Presta attenzione a eventuali costi per permessi, installazioni ed eventuali sopralluoghi preliminari.
Modalità di collegamento alla rete
Il tuo impianto fotovoltaico può essere collegato alla rete in modo parziale, totale o essere completamente isolato, come accade nel caso degli impianti off-grid.
Considera che la modalità di collegamento alla rete può avere impatto sia sui costi di installazione, che sul tuo risparmio in bolletta in futuro.
Se sei collegato completamente alla rete, puoi cedere l’energia alla rete elettrica nazionale, attraverso i meccanismi dello Scambio sul Posto e del Ritiro Dedicato.
Nel primo caso, cedi il surplus di energia prodotto dal tuo impianto, ottenendo un credito che va a compensare i costi in bolletta per l’energia che prelevi.
Nel caso del Ritiro Dedicato, invece, ti comporti come un vero e proprio venditore di energia elettrica, ottenendo in cambio un vero e proprio corrispettivo economico per l’energia che cedi.
Eventuale accesso a detrazioni fiscali, bonus e incentivi
Se decidi di accedere a Bonus e detrazioni fiscali, il tuo preventivo fotovoltaico deve indicare il prezzo ottenuto applicando l’eventuale detrazione prevista.
Nel 2024 sono diverse le possibilità per ottenere un notevole risparmio sull’installazione del tuo impianto.
Ad esempio, puoi accedere al Superbonus 70%, oppure al Bonus Ristrutturazioni 50%, che ti ffre detrazione IRPEF del 50% su spese fino a 96.000€ per immobile rimane.
O ancora, hai diritto all’Iva Agevolata al 10%, che porta l’imposta sul valore aggiunto dal 22% al 10%. Questo vale sia per le abitazioni già esistenti che per le nuove costruzioni, con un’ulteriore riduzione al 4% per l’IVA sulle nuove case.
Puoi approfondire l’argomento, leggendo il nostro articolo completo dedicato al Bonus Fotovoltaico 2024
Preventivi fovotoltaico: quali sono i costi
Costi indicativi per impianti fotovoltaici di diverse potenze
Senza pretesa di esaustività e solo allo scopo di fornirti una stima molto generica, ti riportiamo di seguito quelli che potrebbero essere i costi riportati dal tuo preventivo fotovoltaico.
Ricorda che ciascuna soluzione è un universo a sé: come abbiamo visto, le variabili da tenere in considerazione sono numerose e risulta pertanto difficile fornire cifre realistiche.
Se chiedi un preventivo, non prestare attenzione solo alla cifra che vedi indicata. Piuttosto verifica che siano presenti tutti gli elementi che ti abbiamo indicato e che la soluzione offerta ti ispiri fiducia, affidabilità e professionalità.
Impianto fotovoltaico da 3 kWp
Per un impianto fotovoltaico da 3 kWp, il costo indicativo si colloca tra i 4.945€ e i 6.695€, IVA inclusa. Questa soluzione potrebbe essere adatta a te, se hai un consumo energetico medio (3 o 4 persone) e intendi di coprire circa il 50-60% del fabbisogno energetico annuo.
Impianto fotovoltaico da 4,5 kWp
Un impianto fotovoltaico da 4,5 kWp ha un costo indicativo compreso tra i 6.195€ e i 7.845€, IVA inclusa. Potrebbe essere una soluzione che fa al caso tuo, se hai un consumo energetico medio-alto, poiché copre circa il 60-70% del fabbisogno energetico annuo.
Impianto fotovoltaico da 6 kWp monofase
Se hai un fabbisogno energetico alto, questo impianto fotovoltaico è sicuramente la soluzione ideale, perché ti permette di coprire circa l’80-90% del fabbisogno energetico annuo.
Per un impianto fotovoltaico da 6 kWp, il costo indicativo si aggira tra i 7.145€ e i 8.695€, IVA inclusa.
Impianto fotovoltaico da 6 kWp trifase
Oltre ai vantaggi di un impianto 6 kWp monofase permette l’uso di elettrodomestici ad alta potenza (pompe di calore, forni elettrici).
A fronte di un costo compreso tra 7.950€ e i 10.795€, IVA inclusa.
- Scegli un impianto monofase se hai un’utenza domestica piccola o media (fino a 6 kWp) e consumi energetici bassi.
- Opta per un impianto trifase se hai un’utenza domestica più grande oppure se utilizzi elettrodomestici ad alta potenza, oppure se prevedi un aumento futuro dei consumi.
Impianto fotovoltaico da 10 kWp trifase
Il costo indicativo si aggira tra i 9.795€ e i € 12.845€, IVA inclusa. Scegli un impianto da 10 kWp se hai un’utenza domestica con consumi energetici elevati, utilizzi elettrodomestici ad alta potenza o prevedi un aumento futuro dei consumi.