I motori diesel/benzina negli ultimi anni hanno fatto diversi miglioramenti, annientato di parecchio i consumi effettivi, di conseguenza le spese. É facile trovare auto che possono percorrere 20-22 Km con un litro. Ciò vuol dire avere un costo di circa 6-7€ per percorrere 100 Km, il che è meraviglioso, ma da questo punto di vista l’auto elettrica è ancora più efficiente.
Un veicolo elettrico permette di percorrere 100 Km con circa 2-3€, cioè meno della metà richiesta da un motore diesel/benzina.
Vantaggi di un’auto elettrica
Per chi non è abituato, o a chi non piacciono i cambiamenti possono sembrare drastici, ma sulle nostre strade, le auto elettriche sono sempre più diffuse.
Sicuramente prima di un acquisto, chiunque si può stilare una lista di pro e contro, quindi vediamo i vantaggi:
- Circolazione in città
Un vantaggio fondamentale è sicuramente la libera circolazione nei centri urbani, specialmente nelle grandi città. Quindi, niente Ztl, né blocco del traffico per inquinamento o altri motivi. Inoltre, anche per lo spazio del parcheggio le auto elettriche conservano in genere il vantaggio di poter sostare liberamente negli spazi “gialli“, “blu” e “verdi“, quindi le aree riservate ai residente, alla sosta a pagamento e alla ricarica elettrica.
- Esenzioni da bollo
Non è da sottovalutare neanche l’esenzione da bollo per cinque anni, in tutta Italia. Addirittura in Lombardia e Piemonte l’esenzione è permanente, in Valle D’Aosta arriva ad otto anni. Le agevolazioni continuano anche per la polizza RC auto, che dal punto di vista assicurativo sussistono tariffe piuttosto inferiori.
- Costo batteria e ricarica
La questione ricarica e tempi di ricarica è molto importante per il discorso delle auto elettriche. Ancora le colonnine non sono così diffuse, per cui l’auto richiede una struttura privata per ultimare un pieno, presso l’ufficio o la propria abitazione.
Se si dispone di un box si può effettuare la ricarica senza problemi. La potenza minima prevista presso le abitazioni è di circa 3 kW.
La ricarica può essere effettuata anche tramite le colonnine situate nelle strade pubbliche, parcheggi pubblici, aeroporti o stazioni ferroviarie.
- Autonomia auto elettrica
Le auto elettriche in circolazione consento di percorrere dai 100/120 fino a oltre 600 km di autonomia. Questo potenziamento si accompagna a un aumento di prezzo. Inoltre, la quota di km percorsi giornalmente determina su quale veicolo andare e come impostare la rete di ricarica domestica.
- Efficienza e stabilità
La propulsione elettrica è notevolmente più efficiente rispetto a quella a combustione, mentre la batteria è collocata sul fondo del veicolo, nel pianale. Pertanto, il centro di gravità dell’auto si abbassa considerevolmente e quindi offre una stabilità indubbiamente superiore, aumentando la sicurezza di marcia.
- Costo di manutenzione
Il motore elettrico non ha parti soggette a usura (come la frizione), né liquidi di sostituzione, quindi il costo di manutenzione è piuttosto inferiore rispetto alle auto tradizionali.
- Questione ambientale
Il motore elettrico non richiedere combustione per funzionare, niente scarico, nessuna emissione di gas nocivo o anidride carbonica, di conseguenza le emissioni sono nulle.
Riguardante l’inquinamento l’auto elettrica è quindi imbattibile.
Come ultimo vantaggio, ma non per questo di minor importanza, ci sono anche i nuovi incentivi approvati dal Governo per le auto a basse emissione che consentono di risparmiare sull’acquisto di un nuovo veicolo ecologico.
La somma dell’incentivo sale soprattuto in caso di rottamazione di una vecchia auto inquinante.