Gli impianti fotovoltaici con accumulo conservano l’energia prodotta in eccesso e la usano in caso di necessità.
Sono delle batterie che ti consentono di ottimizzare il consumo dell’energia elettrica generata, risparmiare sulle bollette e massimizzare il rendimento.
Insomma, ci sono molti motivi per cui dovresti avere un impianto con accumulo e oggi vedremo nel dettaglio quali. Ma prima è il caso di capire per bene cos’è questa tipologia di impianto e come funziona.
Siamo pronti?
Accumulatore per fotovoltaico: cos’è
L’impianto fotovoltaico con accumulo utilizza delle batterie per immagazzinare l’elettricità in surplus.
Durante l’arco della giornata i pannelli fotovoltaici producono una quantità di energia diversa a seconda della luce solare che ricevono. Viene naturale pensare che nel pomeriggio, momento in cui il sole è alto nel cielo, l’impianto generi più elettricità rispetto alle prime ore del mattino o di sera.
E generalmente non tutta l’energia viene usata.
Grazie a un sistema di accumulo potrai immagazzinare l’elettricità prodotta in eccesso e usarla nelle giornate nuvolose, di mattina e di sera.
In questo modo ottimizzi la produzione e il consumo di energia.
In pratica?
Massimizzi l’autosufficienza e riduci i costi sulle bollette.
Lo vedremo meglio più avanti.
Impianto fotovoltaico con accumulo: come funziona
Quando la luce del sole colpisce la superficie dei pannelli fotovoltaici, gli elettroni iniziano ad agitarsi ed entrano nel circuito.
L’inverter trasforma questa energia elettrica in corrente alternata, quella che usi ogni giorno per accendere la luce o ricaricare il cellulare.
Negli impianti fotovoltaici senza accumulo, la corrente generata in surplus (quella che non consumi) viene immessa nella corrente nazionale in cambio di un piccolo guadagno.
In poche parole: la perdi.
Quando hai bisogno di elettricità perché fuori è nuvoloso e l’impianto non riesce a sostenere il fabbisogno energetico, il sistema prende energia dalla corrente nazionale che paghi in bolletta.
Da una parte cedi l’energia che non riesci a utilizzare, mentre dall’altra la prendi quando l’impianto non riesce a generarne a sufficienza.
Qui entra in gioco l’impianto con accumulo.
Perché cedere l’elettricità prodotta quando puoi conservarla e usarla in un secondo momento?
Puoi diminuire la dipendenza dalla rete elettrica e diventare più autosufficiente.
Pannelli solari con accumulatori: vantaggi
Come immagini, gli impianti con accumulo hanno molti vantaggi, vediamo i principali:
Autosufficienza energetica
Grazie a questi impianti potrai ridurre o addirittura eliminare la dipendenza dalla rete elettrica nazionale.
Produrrai il tuo fabbisogno energetico e potrai utilizzare l’elettricità generata dall’impianto anche di notte, nelle giornate nuvolose o alle prime ore del mattino.
Pensa che un impianto con accumulo può portare a raggiungere un’autonomia energetica quasi del 90%.
Non totale, ma arriviamo vicini.
Riduzione delle bollette
Grazie all’impianto con accumulo ridurrai l’energia prelevata dalla rete nazionale, sfrutterai al massimo l’elettricità prodotta dal tuo sistema fotovoltaico e diminuirai i costi energetici.
Per azzerare le bollette devi sapere quanto produce il tuo impianto fotovoltaico e il tuo fabbisogno energetico. Se il tuo impianto con accumulo produrrà più di quanto hai bisogno, potrai avere l’indipendenza energetica.
Rientro dall’investimento
Quando si parla di impianti fotovoltaici, la spesa iniziale è un elemento da considerare.
Sapere, però, che rientrerai prima dall’investimento sostenuto perché diminuirai le bollette e raggiungerai quasi completamente l’autosufficienza energetica, è importante.
Supponiamo che ti serva un sistema che generi 3kW.
Detto questo, essere a conoscenza di poter ripagare l’investimento iniziale più velocemente grazie all’accumulo dell’energia in surplus, potrebbe rassicurarti.
Sostenibilità ambientale
Ridurre o azzerare le bollette significa non usare energia di origine fossile.
Ti baserai quasi esclusivamente su una fonte rinnovabile, sosterrai l’ambiente, ridurrai le emissioni di gas serra e diminuirai l’impatto ambientale complessivo.
Incremento del valore degli immobili
Un altro elemento che molti ignorano è l’aumento del valore del tuo immobile.
Installare un impianto fotovoltaico con accumulo significa diminuire non solo le bollette tue, ma anche quelle dei futuri proprietari.
Il valore della tua abitazione aumenterà e potrai venderla o affittarla a un prezzo maggiore.
A seconda delle tue intenzioni, potrebbe farti rientrare dalla spesa iniziale più rapidamente.
Flessibilità
Avere un impianto con accumulo significa poter usare l’energia elettrica prodotta dai tuoi pannelli in qualsiasi momento.
Che fuori ci sia il sole, il temporale oppure la luna, non farà differenza.
Questo ti permetterà di gestire in modo efficiente i tuoi consumi energetici e adattare l’impianto alle tue esigenze specifiche.
Domande e risposte sugli impianti fotovoltaici con accumulo
Cos’è un impianto fotovoltaico con accumulo?
Un impianto che ti permette di immagazzinare l’energia prodotta in surplus e usarla in qualsiasi momento.
Come funziona un impianto fotovoltaico con batteria di accumulo?
Invece di immettere l’energia in surplus nella rete nazionale, un impianto con accumulo la conserva per utilizzarla in un secondo momento.
Dove vanno posizionate le batterie del fotovoltaico?
La miglior soluzione sarebbe un locale tecnico dedicato, ma vanno bene anche cantine o garage. Visto il peso dell’accumulo fotovoltaico, non è consigliabile installarlo nel sottotetto.
Quando conviene un impianto fotovoltaico con accumulo?
La valutazione va fatta considerando il costo degli accumuli, le modifiche necessarie da apportare all’impianto e l’eventuale necessità di sostituire l’inverter.