Aumenti Gas, cos’è meglio fare

Indice dell'Articolo

Abbiamo visto negli ultimi mesi degli aumenti gas esagerati e le previsioni non sono ancora rosee in merito ai tetti che vogliono raggiungere i nostri politici per bloccare i prezzi, pertanto per evitare brutte sorprese per il prossimo futuro in merito agli aumenti gas è meglio iniziare a focalizzare i nostri consumi verso altre fonti di riscaldamento per diminuire le spese del gas.

È solamente il riscaldamento che incide nella bolletta del gas?

Dopo una lunga analisi i costi maggiori del gas derivano esclusivamente dal riscaldamento, tutto il resto incide circa il 5% (fornelli e acqua calda) sui consumi totali quando il riscaldamento è in funzione.

Le bollette iniziano a diventare insostenibili con importi esagerati per i nostri portafogli proprio nei mesi più freddi dove il riscaldamento è l’imputato principale.

Ecco un’ipotesi sui costi di una famiglia media che abita in una casa/appartamento di circa 90-110 mq con classe energetica D o inferiore: il costo di una bolletta bimestrale nei mesi di gennaio-febbraio si aggirava poco tempo fa da 600 a 1.100 €. Questi importi possono variare in base alla temperatura interna, all’utilizzo dell’abitazione (serale o giornata intera) e al tipo di abitazione (appartamento, porzione di bifamiliare o trifamiliare e villetta a schiera). E altro fattore molto importante da non dimenticare riguarda il costo materia prima gas che in questo caso era già aumentato.

Ora considerando i prezzi odierni che hanno subito una crescita del 150% e considerando i futuri aumenti, gli importi triplicheranno o peggio.

So che in questo momento starai sbiancando e so anche che nella tua testa sono suonati molti campanelli d’allarme.

Sto scrivendo questo articolo con lo scopo di aiutare ad affrontare queste spese limitando il più possibile i danni.

Questo è un periodo storico molto difficile e di cambiamento, siamo tutti fiduciosi che terminerà e che qualche aiuto dallo stato arriverà, anzi qualcosa è già arrivato, tuttavia è sempre meglio correre ai ripari ed avere un PIANO B per non trovare brutte sorprese alla prossima bolletta del gas.

Ecco cosa fare per contrastare gli aumenti gas

Per contrastare questi aumenti gas la soluzione migliore è utilizzare una fonte di riscaldamento alternativa!

Ora per fonte alternativa… su internet si trova un po’ di tutto però devo subito fermare qualsiasi tipo di idea o pensiero sulla soluzione perché tutto quello che stai pensando è già aumentato in modo esponenziale. Ad esempio il pellet ora costa più del doppio rispetto l’anno scorso, anche la legna per riscaldamento ha avuto una flessione non da poco.

Una delle fonti di riscaldamento che al giorno d’oggi costa meno è il clima con inverter a pompa di calore.

So che può sembrare strano ma è proprio così per due motivi:

  1. i nuovi condizionatori con inverter consumano davvero poco, parliamo di classe A+ o superiore oramai e riescono a riscaldare superfici molto grandi
  2. i costi dei nuovi condizionatori con inverter di buona qualità sono diminuiti e grazie ai bonus statali è possibile ottenere il 50% di sconto direttamente in fattura

Sicuramente la bolletta della luce aumenterà durante i mesi invernali, nonostante tutto è molto più conveniente rispetto al gas.

E se intervieni in questo modo le spese posso diminuire drasticamente…

La prima cosa da fare appunto è scegliere una fonte alternativa di riscaldamento, la seconda cosa da fare è scegliere un fornitore energia con costi di materia prima energia convenienti che non risentano dei futuri aumenti. Parlo di futuri aumenti perché quando entreremo nelle stagioni più fredde, vista la domanda più alta di energia, il prezzo tenderà a salire.

Con queste due operazioni ed eliminando il riscaldamento gas, ottimizzerai di molto i costi delle bollette.

C’è anche la possibilità di abbassare ulteriormente i costi di energia elettrica per chi ha la possibilità di installare un impianto fotovoltaico!

Ricapitolando ecco cosa fare per gli aumenti gas

Quanto spendi di energia? Vuoi verificare la tua bolletta? Verifichiamo se è possibile installare nella tua abitazione una fonte di riscaldamento alternativo?

Ricorda che gli aumenti gas non sono ancora terminati, non c’è ancora un vero accordo per il tetto massimo del costo della materia prima.

Per non trovare brutte sorprese con importi folli nelle prossime bollette, inizia a verificare ora le possibilità di intervento per abbassare i costi.

Autore dell'articolo

4 commenti su “Aumenti Gas, cos’è meglio fare”

  1. Ho chiamato molti fornitori di energia e gas per trovare un contratto buono visto che i prezzi stanno continuamente salendo. Leggendo questo articolo ho cambiato subito il clima a casa con qualcosa di più recente e trovato una fornitura di energia e gas buona. Grazie

    Rispondi
  2. Ottimo servizio, ho installato due clima e sostituito il contratto di energia.
    Sto risparmiando circa il 30% in meno rispetto alle mie precedenti fatture!

    Rispondi

Lascia un commento