Gli impianti fotovoltaici a isola sono impianti indipendenti.
Installarli significa non essere collegati alla rete elettrica nazionale.
In alcuni casi sono un’opzione vantaggiosa per avere energia elettrica in casa, mentre in altri diventa difficile averli.
Installare gli impianti fotovoltaici a isola nella tua abitazione è la scelta giusta?
E quali sono i vantaggi e gli svantaggi?
Continua a leggere per scoprirlo…
Impianto fotovoltaico a isola: cos’è
Gli impianti fotovoltaici si distinguono in due categorie: quelli collegati alla rete elettrica nazionale e quelli no.
L’impianto fotovoltaico a isola, chiamato anche stand alone o off grid, rappresenta la seconda categoria.
È un impianto indipendente e isolato.
Produce energia elettrica attraverso i pannelli fotovoltaici installati, alimenta le utenze a cui è collegato e viene sempre abbinato a batterie per fotovoltaico.
Grazie a queste batterie l’energia prodotta durante la giornata e non utilizzata viene immagazzinata e resa disponibile in caso di necessità.
In poche parole, l’energia elettrica in surplus viene accumulata e usata quando serve.
Dove e come posso installare un impianto fotovoltaico a isola?
Un impianto fotovoltaico a isola difficilmente viene installato in aree urbane. Disconnettersi completamente dalla rete elettrica in un contesto cittadino è praticamente impossibile.
Questa tipologia speciale di impianti viene usata nelle aree più isolate, dove la rete pubblica non riesce ad arrivare oppure è troppo costosa.
Parliamo di baite isolate in montagna, abitazioni rurali, case in campagna, bungalow o immobili costruiti in luoghi remoti.
Questi impianti sono perfetti anche per case vacanza o comunque non abitate tutto l’anno.
Ma non parliamo per forza solo di abitazioni.
Infatti, questo sistema è perfetto per avere l’energia elettrica anche in movimento come nel caso di camper e barche.
Per sapere quanto produce un impianto fotovoltaico a isola, bisogna ovviamente vedere tutte le caratteristiche dei componenti e molti altri elementi.
In generale, possono alimentare anche carichi di un’abitazione media, con prelievi di picco di 3 o 5 kW, dipende dalla tipologia di impianto.
Impianti fotovoltaici a isola e ibridi: differenze
Alcune volte si potrebbe far confusione tra gli impianti a isola e quelli ibridi.
Gli impianti ibridi sono collegati alla rete elettrica nazionale, enorme differenza rispetto agli impianti a isola.
Come funzionano?
L’impianto ibrido è allacciato alla rete nazionale, ma la utilizza solo in modo residuale. Se i pannelli fotovoltaici e le batterie non riescono a soddisfare il bisogno dell’abitazione, l’impianto usa l’energia elettrica della rete nazionale.
Un impianto fotovoltaico a isola, invece, è completamente indipendente.
Impianto a isola: vantaggi e svantaggi
Gli impianti a isola presentano molti vantaggi, alcuni li puoi già immaginare, ma anche degli svantaggi. Ora vedremo entrambi.
Vantaggi degli impianti a isola
Prima di tutto, come abbiamo già visto, l’impianto a isola può soddisfare i bisogni di un’abitazione anche in zone remote o in movimento. Quando la rete elettrica nazionale non riesce a raggiungere dove abiti o è troppo costosa, questi impianti sono la perfetta soluzione.
Non avrai bisogno di attivare contratti di fornitura elettrica e questo ti permetterà di risparmiare sui costi fissi in bolletta. Per questo motivo sono impianti adatti a case vacanza o abitazioni non usate tutto l’anno.
Ridurre le bollette energetiche o addirittura eliminarle è un enorme vantaggio perché ti permette di rientrare prima dall’investimento.
Sapere che potrai ripagarti la spesa iniziale più velocemente è sempre una buona notizia.
Se non ti trovi in un centro storico o in una zona soggetta a vincoli, come quelli paesaggistici, l’installazione è in edilizia libera. Risparmierai tempo e avrai un vantaggio non indifferente in termini di semplicità burocratica.
Infine, un impianto fotovoltaico a isola richiede una manutenzione minima e in media può durare anche più di 25 anni con la giusta cura.
Cosa intendo con la giusta cura?
Fare la manutenzione periodica ed…
Svantaggi degli impianti a isola
Come tutte le cose, anche gli impianti fotovoltaici a isola presentano degli svantaggi.
Il primo svantaggio è che sono dipendenti dai sistemi di accumulo. Se non funzionano quelli, l’energia elettrica in surplus non verrà accumulata e non potrai utilizzarla in caso di bisogno.
I sistemi di accumulo fotovoltaico devono garantire una fornitura di energia elettrica costante e stabile.
In più, devi prestare attenzione alla durata delle batterie, ai loro costi e alla loro reale efficienza. Le batterie sono essenziali in questi sistemi.
Domande e risposte sugli impianti fotovoltaici a isola
Che cos’è un impianto a isola?
È un impianto isolato dalla rete elettrica nazionale e indipendente.
Come funziona un impianto off grid?
Un impianto off grid utilizza le batterie per fotovoltaico per accumulare l’energia in surplus e usarla al momento del bisogno.
Qual è il vantaggio degli impianti fotovoltaici isolati?
Sono perfetti per abitazioni isolate in cui la rete nazionale non arriva o è troppo costosa e ti permettono di ridurre o eliminare le bollette energetiche.