Si risparmia conuna lampadina a LED?

Indice dell'Articolo

Le lampadine LED, light Emitting Diodes, cioè “diodi che emettono luce“, hanno sicuramente più vantaggi rispetto alle precedenti lampadine.

Inoltre, permettono di risparmiare, a eguaglianza di luce emessa, fino all’80% di energia elettrica rispetto a una lampadina normale.

Le lampadine LED sono la scelta più efficiente, assicurano un risparmio economico in bolletta, l’illuminazione è fino a cinque volte più efficace rispetto alla maggior parte delle lampadine. Hanno inoltre un tempo di vita maggiore che può arrivare fino a 30.000 ore a differenza delle lampadine tradizionali che arrivano solo a 1.000.

Grazie all’inferiore consumo energetico la lampadina è possibile sostituirla solitamente verso i 10 anni.

Risparmio lampadine led

Scopriamo insieme un’altra possibilità di risparmio oltre le lampadine

Un altro modo per risparmiare è l’impianto fotovoltaico. E’ un sistema che produce energia elettrica pulita e rinnovabile, sfruttando la luce del sole e con basse emissioni inquinanti. Il sistema è composto da due moduli, che sono:

  • Modelli fotovoltaici: celle costruite da lastre in silicio che quando colpite dalla luce, l’energia viene trasmessa agli elettroni. Una volta caricati elettricamente, quest’ultimi fluiscono nel circuito e producono corrente elettrica
  • Inverter: dispositivo elettronico che trasforma la corrente, generata dai pannelli, in corrente alternata. L’energia prodotta è direttamente proporzionale al numero di celle.

I vantaggi dell’impianto fotovoltaico

Installare il fotovoltaico ha diversi vantaggi, non solo il notevole risparmio in bolletta.

Con questo impianto si produce in autonomia l’energia di cui si ha bisogno e inoltre grazie a sistemi di accumulo (batterie) si può conservare l’energia prodotta e non consumata.

In questo modo si ha sempre a disposizione energia di scorta, qualora vi siano momenti di buio come quando non vi è abbastanza luce. Quindi, di giorno produce energia pulita, mentre la parte di energia che non viene consumata istantaneamente, viene rimessa in rete.

Un altro importante vantaggio è l’Ecobonus . Un’agevolazione messa a disposizione dal Governo, che permette di accedere al bonus 110% rispettando dei requisiti particolari e molto restrittivi. In alternativa per chi non dovesse rispettare questi requisiti è possibile richiedere il 50%.

Conclusione

Possiamo concludere dicendo che l’installazione di un impianto fotovoltaico è senz’altro un investimento vincente. Il costo iniziale si ammortizza in autonomia tramite l’energia autoprodotta e il 50% di bonus.

Autore dell'articolo

Lascia un commento