I consigli per acquistare il condizionatore perfetto per te

Indice dell'Articolo

Come usufruire del bonus condizionatore senza ristrutturazione: per l’acquisto del condizionatore è consigliabile quello con motore inverter ed ormai risaputo che più la classe energetica è alta, più conviene. Infatti è preferibile sempre che sia A o + .

I condizionatori con classe energetica più alta hanno un costo sicuramente maggiore rispetto alle classi energetiche più basse, ma anche un consumo minore e quindi un risparmio sicuro in bolletta.

La sottrazione del 50% è possibile quando l’acquisto del climatizzatore con alta classe energetica è congiunto alla ristrutturazione della casa (bonus ristrutturazioni), ma anche a un intervento di manutenzione straordinaria senza ristrutturazione (bonus mobili)

Quale condizionatore è meglio usare?

Per scegliere il condizionatore perfetto per te è importante valutare il numero e le dimensioni delle stanze da rinfrescare. Se la stanza misura fino a 35 mq, ti consigliamo un condizionatore con abilità di raffreddamento tra i 7.000 e i 12.000 BTU, se invece misura più di 35 mq è preferibile aumentare sui 15.000 o 18.000 BTU.

Si fa uso dei dual split, trial split o con quattro split quando le stanze da raffreddare diventano più di una. Potrebbero essere necessarie più macchine esterne se la dimensione delle stanze e della casa aumenta notevolmente.

Differenze fra climatizzatore dual, trial e quadri

I climatizzatori multipli vengono catalogati secondo il numero massimo di unità interne riconducibili ad una stessa unità esterna:

  1. Climatizzatori DUAL è fattibile associarli ad una unità esterna e un massimo di due unità interne. Questo modello è adatto a climatizzare due diverse stanze.
  2. Climatizzatori TRIAL è fattibile associarli ad una unità esterna e un massimo di tre unità interne. Questo modello è adatto a climatizzare tre diverse stanze.
  3. Climatizzatori QUADRI è fattibile associarli ad una unità esterna e un massimo di quattro unità interne. Questo modello è adatto a climatizzare quattro diverse stanze.

Conclusione

É meglio sempre considerare la dimensione della casa e delle stanze prima di scegliere che tipo di climatizzatore installare indipendentemente dalla marca e dai costi.

Autore dell'articolo

Lascia un commento