Come installare i pannelli fotovoltaici ad alta efficienza

Indice dell'Articolo

Se hai deciso di installare pannelli fotovoltaici ad alta efficienza, hai sicuramente in mente tutti i vantaggi offerti da questa soluzione.

Parlo, in primis, del rendimento maggiore garantito dai pannelli di nuova generazione, ma anche della maggiore resistenza e durata: puoi approfondire l’argomento, leggendo questa guida completa ai pannelli fotovoltaici ad alta efficienza.

Pannelli fotovoltaici alta efficienza prezzi

Quello che troverai in questo breve articolo riguarda le buone norme per installare al meglio i moduli fotovoltaici ad alta efficienza: inclinazione ottimale, spazio necessario per l’installazione, ombreggiamento, scarse condizioni di luce e questioni relative ai permessi da richiedere per l’installazione, in modo da garantirti sicurezza ed efficienza dell’impianto, soprattutto in vista di un investimento che vogliamo dia effetti posivi a lungo, lunghissimo termine.

Quanto spazio ti occorre per installare i nuovi pannelli fotovoltaici ad alto rendimento

Come già saprai, la caratteristica dei pannelli solari ad alta efficienza è quella di occupare meno spazio a parità di potenza: sono proprio la soluzione ideale per chi desidera un impianto in grado di soddisfare un’alta richiesta di energia elettrica, ma dispone di spazio limitato.

La formula semplice per avere contezza dello spazio occupato da un impianto fotovoltaico ad alta efficienza

Se vuoi avere un’idea precisa di quanto spazio occuperanno i tuoi pannelli fotovoltaici sul tetto, ti basta conoscere la potenza nominale dell’impianto che vuoi installare e la potenza dei singolo moduli.

Dividendo il primo valore per il secondo otterrrai il numero dei pannelli fotovoltaici che ti occorrono. 

A questo punto, ti basta semplicemente moltiplicare il numero dei pannelli per la loro grandezza: otterrai così i metri quatri necessari per il tuo impianto fotovoltaico.

Un esempio pratico renderà tutto più chiaro

Un modulo fotovoltaico ad alta efficienza, con una potenza compresa tra 300 e 400 Wp, misura circa 165 centrimetri in lunghezza e 100 in larghezza.

Supponiamo che tu voglia disporre di un impianto da 6 kW, dovrai procedere in questo modo:

6 kW: 300 Wp

Considerando che 6 kW corrispondono a 6.000 W, la divisione sarà molto semplice:

6000W:300W = 20 pannelli fotovoltaici ad alta resa.

Moltiplica questo dato per i numeri che indicano le misure del pannello:

20 x 1,65 x 1 = 33 mq

In questo caso, lo spazio di cui dovrai disporre sul tetto è di 33 mq.

Ombreggiamento, scarsa luce e inclinazione: con installazione corretta e pannelli giusti non li temi

Pannelli fotovoltaici alta efficienza 2022

L’installazione dei pannelli fotovoltaici ad alta efficienza deve tenere in considerazione la giusta inclinazione, il giusto orientamento. Senza dimenticare che per garantire il massimo rendimento dell’intero impianto i moduli non devono essere collocati in zone caratterizzate da ombreggiamento, anche parziale.

La tipologia di tetto non ha grande impatto sul rendimento dell’impianto

Modalità di installazione specifiche permettono di adattare l’installazione dei pannelli fotovoltaici al tetto a falda o al tetto piano, in modo da ottenere la giusta angolazione e il massimo rendimento in ogni circostanza.

Ad esempio, sui tetti piani sono utilizzati supporti triangolari che permettono di ottenere la giusta angolazione dei pannelli.

Non temere rischi per il tuo tetto

Installare i pannelli fotovoltaici ad alta efficienza non comporta il danneggiamento delle tegole, poiché per la posa dei moduli vengono utilizzati dei supporti particolari, progettati in base alle caratteristiche della tegola, che consentono l’installazione senza necessità di forare le tegole.

Questo perché un’operazione del genere potrebbe causare infiltrazioni o danni al tetto.

I pannelli fotovoltaici ad alta efficienza performano anche in caso di scarse condizioni di luce

Se il dubbio che ti attanaglia riguarda le condizioni di scarsa luce, perché magari vivi in una zona caratterizzata da inverni lunghi, grigi e piovosi, non devi temere: i pannelli fotovoltaici ad alta efficienza nel 2023 garantiscono un ottimo rendimento anche in condizioni di scarsa luce.

Ad esempio, il pannello fotovoltaico ad alta efficienza SunPower Maxeon, per citare il più performante, garantisce un buon funzionamento sia ad alte temperature, sia in condizioni di cielo nuvoloso.

Assicurati di poter installare i pannelli fotovoltaici ad alta efficienza

L’installazione di pannelli fotovoltaici non richiede generalmente permessi particolari, poiché si configura come “edilizia libera”. Questo vuol dire che non hai bisogno dell’autorizzazione del Comune per installare, rinnovare, sostituire i tuoi pannelli fotovoltaici.
Esistono però zone sottoposte a vincolo paesaggistico, dove l’installazione di moduli fotovoltaici rende necessario il possesso di un’autorizzazione da parte della Soprintendenza.

Puoi verificare facilmente la presenza di vincoli nella tua area geografica, sul sito del Sistema Informativo Ter­ritoriale Ambiente e Paesaggio .

Sul sito troverai una mappa a tutto schermo e un modulo in alto, sulla sinistra, dove inserire il tuo Comune: dopo pochi istanti, potrai verificare tutti i vincoli paesaggistici presenti nell’area e in quelle adiacenti. 

Quanto spazio occorre per installare i pannelli fotovoltaici ad alta efficienza sul tetto e come posso calcolarlo?

Per calcolare lo spazio necessario per l’installazione dei pannelli fotovoltaici ad alta efficienza sul tetto, devi conoscere la potenza nominale dell’impianto che desideri installare e la potenza di ciascun modulo. Dividendo la potenza totale per la potenza di un singolo modulo, otterrai il numero di pannelli necessari. Moltiplicando questo numero per le dimensioni di ciascun pannello, avrai la superficie totale necessaria per il tuo impianto. Ad esempio, se hai un modulo da 300 Wp e desideri un impianto da 6 kW, il calcolo potrebbe essere il seguente: 6000W / 300W = 20 pannelli. Moltiplicando 20 per le dimensioni di ciascun pannello, otterrai la superficie totale in metri quadrati.

Autore dell'articolo

Lascia un commento