Le caldaie elettriche quanto convengono?

Indice dell'Articolo

Tra le possibili alternative disponibili sul mercato per il riscaldamento, ci sono anche le caldaie elettriche, installabili a qualsiasi tipo di impianto sia per il riscaldamento che per la produzione di acqua calda.

Le caldaie elettriche funzionano diversamente dalle caldaie tradizionali a gas dove avviene la combustione.

In quelle elettriche, infatti, viene riscaldata l’acqua grazie all’effetto Joule, cioè tramite una specifica resistenza elettrica che non genera fumo di scarico.

Pro e contro delle caldaie elettriche

Lo svolgimento è simile alle tradizionali caldaie (oggi a condensazione), anche se in alcune situazioni risultano più vantaggiose le caldaie elettriche, considerando che hanno:

  • Installazione semplificata 

la caldaia elettrica è installabile in qualsiasi stanza, senza bisogno di una determinata opera muraria, visto che non ha bisogno di un tubo del gas per alimentarla o di un condotto di scarico dei fumi

  • Profitto molto alto

hanno un profitto pari al 99%.

Il calore che producono non è disperso durante lo svolgimento del riscaldamento dell’acqua, in quanto l’operosità delle resistenze elettriche è al massimo.

  • Nessun emissione di sostanze inquinanti per l’ambiente

la caldaia elettrica istantanea non produce polveri e ceneri ed è commercializzata in diverse classi energetiche, che si differenziano fra di loro sia per il risparmio energetico che per il funzionamento.

Da considerare anche i consumi, perché le caldaie a gas risultano inferiori in quanto il metano ha un costo ridotto.

Invece, l’alimentazione a corrente elettrica ha un costo decisamente più elevato, sempre in base all’utilizzo che se ne fa.

Temperatura di blocco delle caldaie elettriche

Un contro assolutamente da considerare per le caldaie elettriche è che sotto a una determinata temperatura vanno in blocco e non funzionano. Tant’è che è sconsigliata l’installazione nelle zone centro Italia – Nord Italia, dove la temperatura si abbassa sotto lo zero.

Sono consigliate per le zone dove la temperatura invernale è più alta dello zero.

Conclusione

Ormai al giorno d’oggi chiunque in primis va a cercare il risparmio e come abbiamo visto le caldaie elettriche hanno diversi vantaggi.

Purtroppo pero, il risparmio in bolletta non è fra questi, per cui è sempre consigliabile la caldaia a condensazione, che alcune funzionalità sono simili a quella elettrica.

Infatti, con le caldaie a condensazione, calore ed energia vengono riguadagnati.

Autore dell'articolo

Lascia un commento