Che cos’è una colonnina elettrica?
La colonnina per la ricarica elettrica è un distributore d’energia attraverso il quale è consentito ricaricare l’auto con propulsore elettrico. Ci sono diverse forme di colonnine, fra cui: a parete o portatili e a palo.
La ricarica si compie tramite un caricatore che impedisce l’erogazione di energia solo se danneggiata la batteria. Per la giusta connessione con la rete elettrica, l’automobile deve essere conforme con la singola colonnina.
La normativa individua tre tipi i cavi di collegamento con la colonnina:
- a-cavo collegato costantemente al veicolo
- b-cavo scollegato sia dalla colonnina che dal veicolo
- c-cavo collegato costantemente alla colonnina di ricarica
Quanto costa la ricarica alla colonnina elettrica?
Le colonnine di ricarica possono essere:
- Colonnine private: stazioni di ricarica agganciata alla rete locale, basta far attuare da un tecnico la connessione alla rete elettrica e possono essere impiantate nelle abitazioni, posteggi i centri commerciali, negozi, ristoranti, hotel, parcheggi aziendali.
- Colonnine pubbliche: allacciate da fornitori di energia e gestori di rete. situate nelle strade pubbliche, parcheggi pubblici, aeroporti o stazioni ferroviarie.
La ricarica pubblica permette ricariche illimitate a pagamento o in abbonamento, a seconda del gestore. La ricarica privata, invece, si effettua mediante un contatore aggiuntivo. Inoltre, è possibile ricaricare l’auto tramite una normale presa di corrente, con tempi di ricarica molto più elevati, rispetto un contatore aggiuntivo e i costi verranno compresi nella bolletta dell’energia elettrica.
Stazioni di ricarica e App
Con la nuova tecnologia è possibile individuare le stazioni di ricarica sui siti internet, o più comodamente installare le App dedicate sul proprio smartphone, che permettono anche di prenotarle.
Così facendo si ha la possibilità di rintracciare i punti di ricarica di ogni singola provincia e conoscere il fornitore di energia.
Alcuni parcheggi di centri commerciali mettono a disposizione colonnine elettriche a tempo limitato, completamente gratuite, basta installare l’App.
A quali strutture conviene offrire un servizio di ricarica con colonnina elettrica e quali vantaggi ne trae?
Offrire nella propria struttura servizio di ricarica per l’auto elettrica al giorno d’oggi è sicuramente conveniente, soprattutto per Hotel, Alberghi, Villaggi, Campeggi, Bed&Breakfast, Ristoranti etc….
Proprietari di auto elettriche avranno bisogno di ricaricare il proprio veicolo, durante un pranzo o una cena, oppure durante il soggiorno in vacanza. Per la maggior parte di loro il servizio di ricarica farà la differenza e la vostra struttura darà decisamente preferenza.
I clienti soddisfatti sceglieranno la vostra struttura perchè risulta in sintonia con i loro bisogni e la spesa che sosterrete per le ricariche elettriche, sarà minima per i ristoratori considerando il numero crescente di clienti nei prossimi anni.
Per quanto riguarda gli hotel, alberghi e strutture dove la permanenza è più lunga è possibile chiedere un servizio a pagamento, proporzionato al costo sostenuto (chi possiede un auto elettrica è a conoscenza del consumo durante una ricarica), oppure è pensabile installare stazioni di ricarica con sistema di pagamento.