Veranda fotovoltaica: cos’è e quali permessi ti servono

Indice dell'Articolo

La veranda fotovoltaica è un ambiente coperto e protetto sui lati che ti riparerà dal vento, dalla pioggia e dagli altri agenti atmosferici.

Questa è una breve spiegazione, ora vedremo nel dettaglio cos’è una veranda e quali tipologie esistono. Scoprirai anche se hai bisogno di permessi per costruirla. È sempre utile saperlo prima che dopo.

Iniziamo…

Verande fotovoltaiche: cosa sono

“La veranda è un locale o spazio coperto avente le caratteristiche di loggiato, balcone, terrazza o portico, chiuso sui lati da superfici vetrate o con elementi trasparenti e impermeabili, parzialmente o totalmente apribili”.

Da questa definizione capiamo che non è una struttura aperta sui lati ma deve essere chiusa. Puoi però decidere di installare delle finestre scorrevoli o a libro per poter aprire l’ambiente con la bella stagione.

Puoi decidere di costruire la veranda non solo in giardino ma anche sul balcone oppure sui terrazzi attici per creare un ambiente esterno ma protetto dove potrai stare anche in caso di brutto tempo senza problemi.

Inoltre, puoi climatizzare la veranda e poterti godere il caldo durante i periodi invernali e il fresco durante quelli estivi ammirando la vista all’esterno.

Per avere un ulteriore vantaggio puoi creare una veranda fotovoltaica che utilizzerà i pannelli per produrre energia elettrica e farti risparmiare.

In questo caso parliamo di pannelli fotovoltaici e non solari che invece creano energia termica, utile per ottenere l’acqua calda sia per l’impianto di riscaldamento sia per uso personale.

E se vuoi proteggere i tuoi pannelli in caso di maltempo puoi installare una copertura ed evitare che si danneggino.

Tipologie di veranda con pannelli fotovoltaici

Per scegliere la veranda fotovoltaica adatta a te bisogna considerare diversi fattori.

Prima di tutto devi scegliere il materiale, tra i più usati ci sono il legno, l’alluminio e il pvc.

Il legno è un materiale resistente, naturale e un buon isolante termico: aiuterà a tenere la tua veranda calda in inverno e fresca in estate. Richiede però una manutenzione periodica per evitare l’usura da vento e pioggia.

Veranda fotovoltaica

L’alluminio è più leggero e richiede poca manutenzione, oltre che essere molto resistente. Devi poi considerare che è un buon conduttore di elettricità quindi è perfetto per supportare i pannelli.

I vantaggi del pvc sono di sicuro il costo e la facilità di installazione. Come contro, potrebbe deformarsi con temperature elevate e non piacere dal punto di vista estetico. 

Anche l’occhio vuole la sua parte.

Devi poi considerare i pannelli che intendi utilizzare.

Possono essere pannelli integrati nella struttura della veranda oppure installati separatamente.

Le verande con pannelli fotovoltaici integrati sono più facili da installare e più estetiche ma hanno anche un costo maggiore. Al contrario, se scegli i pannelli separati avrai un prezzo minore ma potrebbero non essere la migliore soluzione dal punto di vista estetico.

Prima di iniziare però i lavori c’è un’informazione importante da sapere: Ho bisogno di permessi?

Servono permessi per costruire una veranda fotovoltaica? 

La risposta è sì.

La veranda è una struttura fissa che dura nel tempo e da punto di vista edilizio, aumenta la volumetria dell’edificio e modifica la sua sagoma.

Per questo motivo avrai bisogno di un permesso per costruirla.

Se non vuoi richiedere alcuna autorizzazione e procedere a costruire subito una struttura hai due alternative, vediamo quali sono.

Verande fotovoltaiche

Pergola e pensilina fotovoltaica

La pergola fotovoltaica è una struttura aperta su tre lati, leggera e non fissa al suolo. Per queste caratteristiche non ha bisogno di alcun permesso per essere costruita.

Nota però che non crea un’area chiusa e non ha una copertura quindi non ti fornirà riparo da vento, pioggia o da altri agenti atmosferici. 

Il suo obiettivo è creare ombra e proteggerti dai raggi solari.

La pensilina fotovoltaica invece è costruita in aggetto sul muro e protegge dagli agenti atmosferici ma ha dimensioni ridotte.

Se desideri una struttura naturale che si integri bene con la tua casa puoi propendere per una pensilina fotovoltaica in legno.

Anche in questo caso puoi generalmente costruirla senza il bisogno di autorizzazioni ma le regole possono cambiare in base al Comune.

Un consiglio che mi sento di darti è di rivolgerti sempre a un esperto e capire insieme a lui qual è la struttura migliore per soddisfare le tue esigenze. Sarà sicuramente la persona più adatta per rispondere alle tue domande e ti saprà dare indicazioni precise riguardo ai permessi necessari.

Domande e risposte sulla veranda fotovoltaica

Quanta energia può produrre una veranda fotovoltaica?

Si può arrivare anche a 3.500 kWh all’anno e soddisfare il fabbisogno di una famiglia di 4 persone. 

L’energia prodotta dipende però dalle dimensioni della veranda, dall’esposizione al sole e dal tipo di pannello usato. In questo caso ho considerato una veranda di dimensioni standard (10 x 5 m) con pannelli solari monocristallini da 300 Wp.

Ti consiglio di rivolgerti a un esperto per capire con precisione quanta energia produrrebbe la veranda fotovoltaica che desideri.

Autore dell'articolo

Lascia un commento