Quali sono i migliori pannelli fotovoltaici ad alta efficienza sul mercato?

Indice dell'Articolo

Si parla moltissimo di pannelli fotovoltaici ad alta efficienza e di come rappresentino la soluzione ideale per ottenere il massimo dal proprio impianto fotovoltaico, in termini di efficienza e risparmio energetici.

Ne abbiamo già parlato in questa guida, semplice, esaustiva e dettagliata, sui pannelli fotovoltaici ad alta efficienza.

In questo articolo, invece, parleremo dei migliori pannelli fotovoltaici ad alta efficienza, svelandoti quali caratteristiche li rendono così performanti e quanto costano.

Quali sono i migliori pannelli fotovoltaici ad alta efficienza sul mercato? Migliori pannelli fotovoltaici ad alta efficienza 2 fotovoltaico

Pannello fotovoltaico ad alta efficienza SunPower

I migliori pannelli fotovoltaici nel 2023 sono i SunPower 430W Maxeon 3.

Si tratta di moduli realizzati con silicio monocristallino ad alta efficienza, resi speciali da una serie di caratteristiche, che vedremo nei paragrafi seguenti.

Nella classifica dei pannelli fotovoltaici ad alta efficienza, spiccano per l’efficienza

I moduli fotovoltaici SunPower Maxeon 3 hanno raggiunto la più alta efficienza energetica, pari al 22,7%.

Pensa che PVEL, azienda leader mondiale che si occupa di testare la qualità dei moduli fotovoltaici, li ha inseriti nella classifica dei migliori pannelli fotovoltaici, come puoi verificare qui. 

Il segreto del successo per ottenere i pannelli fotovoltaici più efficienti

Maxeon, l’azienda produttrice dei migliori pannelli fotovoltaici nel 2023, si qualifica ancora una volta tra le migliori marche di pannelli fotovoltaici, grazie a una storia lunghissima, iniziata oltre 35 anni fa, proprio con la fondazione di SunPower.

Il segreto del successo dei Maxeon 3 è da individuare nell’attenta ricerca di tecnologie all’avanguardia, in grado di rendere più performanti e efficienti i pannelli fotovoltaici.

In questo caso, il successo è dovuto al loro modulo che raggiunge una potenza di picco di 430 Wp, un upgrade rispetto alla precedente versione che raggiungeva 400 Wp.

Il merito è delle celle fotovoltaiche, 112 per l’esattezza, in grado di raggiungere il 28% in più di efficienza, rispetto agli altri pannelli fotovoltaici. 

La tecnologia del pannello fotovoltaico ad alta efficienza SunPower garantisce, inoltre, il più lento processo di degradazione possibile e un’affidabilità quadrupla rispetto alla media dei pannelli fotovoltaici.

Pensa che la garanzia di questi moduli è di ben 40 anni, che copre sia il pannello che le sue prestazioni.

I moduli Maxeon 3 non potrebbero mai uscire secondi dal confronto con altri pannelli fotovoltaici: con queste caratteristiche sono proprio loro a guadagnarsi il titolo di migliori pannelli fotovoltaici ad alta efficienza.

Pannelli solari migliori

I migliori pannelli fotovoltaici ad alta efficienza: prezzi

Il modello di pannello solare ad alta efficienza SunPower Maxeon 3 con potenza di 430 Wp ha un costo che oscilla tra i 500 e i 550€ per singolo modulo.

Un impianto da 5,1 kW ha un costo che si aggira intorno ai 14.000 €.

Ricorda che puoi usufruire di bonus e incentivi per il fotovoltaico. Ad esempio, il Bonus Ristrutturazioni prevede il 50% di detrazioni fiscali e ti permette di risparmiare la metà della spesa sui costi totali dell’impianto.

Quali sono i migliori pannelli fotovoltaici ad alta efficienza nel 2023?

Nel 2023, i pannelli fotovoltaici ad alta efficienza più acclamati sul mercato sono i SunPower 430W Maxeon 3. Questi moduli, basati su silicio monocristallino ad alta efficienza, si distinguono per una serie di caratteristiche che li posizionano al vertice della classifica. La loro efficienza energetica raggiunge il 22,7%, attestandoli come i migliori nel settore.

Autore dell'articolo

4 commenti su “Quali sono i migliori pannelli fotovoltaici ad alta efficienza sul mercato?”

  1. Buongiorno, per una produzione di circa 20 KW, quanti mq di pannelli occorrono, considerato che la superficie di esposizione è sia ad Est che ad Ovest?

    Rispondi

Lascia un commento