Si parla moltissimo di pannelli fotovoltaici ad alta efficienza e di come rappresentino la soluzione ideale per ottenere il massimo dal proprio impianto fotovoltaico, in termini di efficienza e risparmio energetico.
In questo articolo, invece, parleremo di quali sono i migliori attualmente sul mercato, svelandoti quali caratteristiche li rendono così performanti e quanto costano.
Se stai valutando di aumentare la potenza del tuo impianto fotovoltaico già installato, ti consigliamo di leggere anche la nostra guida dedicata all’ampliamento dell’impianto fotovoltaico.
Pannello fotovoltaico ad alta efficienza SunPower
I migliori pannelli fotovoltaici nel 2023 sono i SunPower 430W Maxeon 3.
Si tratta di moduli realizzati con silicio monocristallino ad alta efficienza, resi speciali da una serie di caratteristiche, che vedremo nei paragrafi seguenti.
Se sei ancora alla ricerca del pannello perfetto per te, in questo articolo, abbiamo parlato approfonditamente della differenza tra pannelli monocristallini e policristallini.
Nella classifica dei pannelli fotovoltaici ad alta efficienza, spiccano per l’efficienza
I moduli fotovoltaici SunPower Maxeon 3 hanno raggiunto la più alta efficienza energetica, pari al 22,7%.
Pensa che PVEL, azienda leader mondiale che si occupa di testare la qualità dei moduli fotovoltaici, li ha inseriti nella classifica dei migliori pannelli fotovoltaici, come puoi verificare qui.
Il segreto del successo per ottenere i pannelli fotovoltaici più efficienti
Maxeon, l’azienda produttrice dei migliori pannelli fotovoltaici nel 2023, si qualifica ancora una volta tra le migliori marche di pannelli fotovoltaici, grazie a una storia lunghissima, iniziata oltre 35 anni fa, proprio con la fondazione di SunPower.
Il segreto del successo dei Maxeon 3 è da individuare nell’attenta ricerca di tecnologie all’avanguardia, in grado di rendere più performanti e efficienti i pannelli fotovoltaici.
In questo caso, il successo è dovuto al loro modulo che raggiunge una potenza di picco di 430 Wp, un upgrade rispetto alla precedente versione che raggiungeva 400 Wp.
Il merito è delle celle fotovoltaiche, 112 per l’esattezza, in grado di raggiungere il 28% in più di efficienza, rispetto agli altri pannelli fotovoltaici.
La tecnologia del pannello fotovoltaico ad alta efficienza SunPower garantisce, inoltre, il più lento processo di degradazione possibile e un’affidabilità quadrupla rispetto alla media dei pannelli fotovoltaici.
Pensa che la garanzia di questi moduli è di ben 40 anni, che copre sia il pannello che le sue prestazioni.
I moduli Maxeon 3 non potrebbero mai uscire secondi dal confronto con altri pannelli fotovoltaici: con queste caratteristiche sono proprio loro a guadagnarsi il titolo di migliori pannelli fotovoltaici ad alta efficienza.
I migliori pannelli fotovoltaici ad alta efficienza: prezzi
Il modello di pannello solare ad alta efficienza SunPower Maxeon 3 con potenza di 430 Wp ha un costo che oscilla tra i 500 e i 550€ per singolo modulo.
Un impianto da 5,1 kW ha un costo che si aggira intorno ai 14.000 €.
Se stai valutando di installare un impianto fotovoltaico da 5 kW, questa guida ti sarà molto utile.
Qui, invece, parliamo del rendimento energetico giornaliero di un impianto fotovoltaico da 6 kW.
Ricorda che puoi usufruire di bonus e incentivi per il fotovoltaico. Ad esempio, il Bonus Ristrutturazioni prevede il 50% di detrazioni fiscali e ti permette di risparmiare la metà della spesa sui costi totali dell’impianto.
Se hai letto fin qui, probabilmente ti interessa moltissimo installare un impianto fotovoltaico che sia davvero efficiente e ti permetta il massimo dell’autonomia energetica. Hai già letto il nostro articolo dedicato ai pannelli fotovoltaici con batteria di accumulo?
Affrontiamo approfonditamente l’argomento anche in questo interessante articolo dedicato al fotovoltaico ibrido.
Se, invece, sei appassionato di innovazione e tecnologia, non perderti questo articolo dove si parla delle batterie al sale, un innovativo sistema di accumulo che sfrutta il comune sale da cucina per immagazzinare energia, riducendo ulteriormente l’impatto ambientale!
Quali sono i migliori pannelli fotovoltaici ad alta efficienza nel 2023?
Nel 2023, i pannelli fotovoltaici ad alta efficienza più acclamati sul mercato sono i SunPower 430W Maxeon 3. Questi moduli, basati su silicio monocristallino ad alta efficienza, si distinguono per una serie di caratteristiche che li posizionano al vertice della classifica. La loro efficienza energetica raggiunge il 22,7%, attestandoli come i migliori nel settore.
9 commenti su “Quali sono i migliori pannelli fotovoltaici ad alta efficienza sul mercato?”
vorrei mettere un impianto fotovoltaico con recupero del 50% di sconto fiscale
Ciao Lorenzo, certo, c’è la possibilità di detrazione fiscale! Lo sconto in fattura non è più possibile applicarlo, per qualsiasi informazione ci scriva pure a [email protected]
Buongiorno, per una produzione di circa 20 KW, quanti mq di pannelli occorrono, considerato che la superficie di esposizione è sia ad Est che ad Ovest?
Buongiorno, per una produzione di 20KW con la sua esposizione servono circa 100mq di impianto! Se vuole approfondire il discorso più tecnicamente, non esiti a contattarmi a [email protected]
Buona sera mi chiamo Leonardo bertolotto per motivi economici cerco di fare un impianto fotovoltaico con acúmulo e pompa di calore acqua aria potrebbe consigliarmi gentilmente panelli,pompa di calore e batterie di buona qualità in quanto sono un costruttore ma in questo settore non sono il massimo grazie
Ciao Leonardo, questo è un settore particolare e fa bene a rivolgersi a chi è nel campo da anni nonostante lei sia un costruttore! Sul nostro sito può ricavare delle informazioni generali, per farsi un’idea dei prodotti di qualità che utilizziamo, ma se cerca una vera e propria consulenza tecnica e non solo, non esiti a scrivermi a [email protected]
ok
Vorrei sapere se siano consigliabili i pannelli solari ( non fotovoltaici e di facile installazione ) per piscine (di mc. 50 c.a)dove la temperatura raggiunge normalmente 26 C.
Possono rappresentare un ragionevole ausilio ?
Buongiorno, solitamente i pannelli solari non vengono utilizzati per riscaldamenti di piscine, bensì per acqua calda sanitaria. In un caso specifico come il suo, possono aiutarla di 2 o 3 gradi, ma non credo di più. Non sono quindi consigliati per questo utilizzo, ma ci scriva pure a [email protected] per trovare una soluzione più smart