Conoscere la produzione di energia di un impianto fotovoltaico è un dato fondamentale, quando si sta valutando il dimensionamento del proprio impianto.
Tuttavia, fornire una risposta precisa ad un quesito come “Quanto produce un impianto fotovoltaico da 6 kw al giorno?” è abbastanza irrealistico, poiché, come vedremo nel corso di questo articolo, nel rendimento dell’mpianto entrano in gioco diverse variabili.
Non temere, però: non ti lasceremo col dubbio!
Attraverso i paragrafi che stai per leggere, arriveremo a capire come si ottiene una stima attendibile e realistica della produzione giornaliera di un impianto fotovoltaico da 6 kW.
Quello che ti sarà utile, oltre ai dati che proveremo a fornirti, sarà il metodo di ragionamento: leggi attentamente quanto segue, perchè conoscere tutte le variabili in gioco, ti aiuterà a valutare con maggiore obiettività il dimensionamento del tuo impianto fotovoltaico.
I fattori che contribuiscono al rendimento dell’impianto fotovoltaico
Un impianto da 6 kW non produrrà sempre lo stesso quantitativo di energia, poiché nel rendimento dell’impianto fotovoltaico è necessario valutare diversi fattori, sia di natura ambientale, sia di natura tecnologia, ossia direttamente correlati ai componenti dell’impianto fotovoltaico.
I fattori ambientali o esterni che contribuiscono al rendimento dell’impianto fotovoltaico sono:
- la latitudine;
- L’irraggiamento: come spiegheremo in seguito, un impianto fotovoltaico installato a Milano non rende quanto uno installato a Trapani;
- l’inclinazione dei pannelli fotovoltaici, che dovrebbe essere compresa tra 30 e 35 gradi, per garantire la maggiore efficienza dei pannelli;
- l’orientamento del tetto, che sarebbe da preferire a sud;
- la presenza o meno di ombreggiamenti;
- la temperatura: quella ideale si aggira intorno ai 25 gradi.
Per quanto riguarda i fattori tecnologici, la resa di un impianto fotovoltaico da 6 kW è fortemente influenzata, in primis dai pannelli fotovoltaici.
Ad esempio, il materiale con cui questi sono realizzati, ha un notevole impatto sulla loro capacità di catturare la luce solare e trasformarla in energia elettrica. Ne parliamo anche in questo breve articolo, dedicato ai migliori pannelli fotovoltaici ad alta efficienza.
Un altro fattore da considerare è sicuramente la durata dei pannelli fotovoltaici, il cui rendimento peggiora lentamente col trascorrere del tempo. Il range di decadimento si oscilla tra lo 0,7 e l’1% annui, in base alla tipologia di pannelli.
Insomma, come hai visto le variabili da prendere in esame sono tantissime: probabilmente il tuo impianto fotovoltaico da 6 kW non avrà lo stesso rendimento di quello di un tuo parente, che abita a un’altra latitudine e dispone di un tetto con inclinazione e esposizione differenti.
Produzione giornaliera fotovoltaico: l’irraggiamento e il rendimento dei pannelli
Come dicevamo, la differenza di rendimento dei pannelli fotovoltaici tra le regioni Settentrionali e Meridionali d’Italia ha un certo peso e dipende principalmente dall‘irraggiamento solare medio annuale, che varia notevolmente da nord a sud.
Questo ha sicuramente impatto sul rendimento degli impianti fotovoltaici.
Nelle regioni meridionali e in Sicilia, dove l’irraggiamento è maggiore, si possono raggiungere produzioni annue medie di 1400-1500 kWh, con alcune località particolarmente favorevoli che superano i 2000 kWh/anno, mentre nelle regioni più settentrionali la produzione annuale resta intorno ai 1000-1300 kWh.
Ma c’è un modo per avere una stima del rendimento del proprio impianto fotovoltaico in base alla zona di installazione?
La risposta è Sì.
Puoi fare il tuo calcolo adoperando questo strumento, che si chiama PGVIS, messo a punto dall’Unione Europea, che ti consente di calcolare quanta energia può produrre il tuo impianto fotovoltaico nella tua zona geografica.
Fotovoltaico 6 kW: produzione giornaliera di energia
Prima di tirare fuori i numeri, è necessaria un’altra premessa: la produzione di energia elettrica del tuo impianto fotovoltaico cambia anche in base al periodo dell’anno.
Come è facile intuire, un impianto fotovoltaico produce di più durante la primavera e l’estate e di meno durante l’inverno.
Forse ti può sembrare una precisazione scontata, ma è una considerazione che diventa importante, soprattutto se vivi in una regione del Nord, caratterizzata da periodi di scarsa luce e cielo nuvoloso: in questo caso, infatti, potresti considerare l’acquisto di un sistema di accumulo, che ti permetterebbe di avere sempre la tua energia a disposizione, riducendo l’elettricità prelevata dalla rete elettrica e i relativi costi in bolletta.
Una formula per calcolare la produzione giornaliera del tuo impianto
Se vuoi ottenere una stima approssimativa ti basta moltiplicare la potenza nominale dell’impianto (6 kW) per il numero medio di ore di sole equivalenti al giorno nella tua area geografica.
Ad esempio, se prendiamo in considerazione la città di Foggia, che nel mese di Febbraio ha un irraggiamento giornaliero pari a 2, 69 kWh/m² al giorno e assumiamo un’efficienza media dell’impianto del 15%, possiamo calcolare l’energia prodotta come segue:
Energia prodotta al giorno (kWh) = Potenza dell’impianto (kW) x Ore equivalenti di sole al giorno x Efficienza dell’impianto (%)
Otteniamo che la resa di un impianto fotovoltaico a Foggia, durante un giorno di Febbraio è:
6 kW x 2,69 kWh/m² x 0,15 = 24,21 kWh al giorno
Come abbiamo detto, la resa giornaliera di un impianto fotovoltaico cambia in base al periodo dell’anno: di seguito trovi una media della produzione giornaliera di un impianto fotovoltaico.
Nota: abbiamo reperito i dati sull'irraggiamento dall'Atlante Italiano della radiazione solare.
Produzione giornaliera di un impianto fotovoltaico da 6 kW
Un impianto fotovoltaico da 6 kW produce mediamente 20-25 kWh di energia al giorno, per un totale di circa 6500-7000 kWh l’anno, che in inverno possono scendere anche a valori compresi tra i 2,2 e i 6,5 kWh al giorno.
Ribadiamo che si tratta di una stima, che può variare in base a tutti i fattori che finora abbiamo considerato.
In termini più concreti: una nucleo familiare di 4 persone, che utilizza elettrodomestici comuni come frigorifero, lavatrice, lavastoviglie e scaldabagno a gas, può consumare tra gli 8 e i 9,5 kWh al giorno, con picchi stagionali dovuti all’uso di condizionatori durante l’estate.
Nota: se sei qui perché hai un impianto poco potente per le tue esigenze, qui trovi un interessante articolo sull'ampliamento dell'impianto fotovoltaico.
Insomma, da quello che hai potuto capire, un impianto fotovoltaico da 6 kW può coprire tranquillamente il fabbisogno energetico di una famiglia numerosa o addirittura quello di due piccoli appartamenti.
Se pensi che il tuo fabbisogno energetico possa essere soddisfatto da un impianto meno potente, leggi questo articolo: ti chiarirà le idee sui costi di un impianto da 5 kW e sul risparmio in bolletta che ti permette di ottenere!
Come si calcola la produzione giornaliera di un impianto fotovoltaico?
La produzione giornaliera di un impianto fotovoltaico può essere calcolata moltiplicando la potenza nominale dell’impianto per il numero medio di ore equivalenti di sole al giorno nella zona di installazione e per l’efficienza dell’impianto.
Quanto produce un impianto fotovoltaico da 6 kW?
In media, un impianto fotovoltaico da 6 kW può generare tra i 20 e i 25 kWh di energia al giorno, con una produzione annuale totale di circa 6500-7000 kWh. Questi valori possono variare in base alla stagione e alle condizioni atmosferiche, con valori minimi in inverno che possono scendere a 2,2-6,5 kWh al giorno.