Fare un impianto fotovoltaico su tettoia ti permette di proteggerti da vento, neve e pioggia e produrre al contempo energia elettrica.
Due vantaggi molto importanti.
Oggi vedremo quali sono i benefici delle tettoie fotovoltaiche e quando ti serve richiedere permessi.
Direi di iniziare subito.
Vantaggi della tettoia con fotovoltaico
I primi due vantaggi li abbiamo già accennati: protezione ed energia.
La tettoia per pannelli fotovoltaici è una struttura perfetta per rimanere al sicuro dai vari agenti atmosferici e se deciderai di installare i pannelli fotovoltaici, potrai anche utilizzare la luce solare per produrre energia.
Ti ricordo che i pannelli fotovoltaici producono energia elettrica mentre i pannelli solari termici servono a ottenere acqua calda per l’impianto di riscaldamento e per l’uso personale.
Una tettoia con pannelli solari non è quindi la stessa cosa di una tettoia con pannelli fotovoltaici.
Un ulteriore beneficio è l’utilizzo di una fonte rinnovabile per accendere le luci di casa tua e non di fonti fossili. Questo ti permetterà non solo di risparmiare nel lungo periodo ma anche di ridurre le emissioni di CO2.
I pannelli fotovoltaici possono poi aumentare il valore del tuo immobile, un elemento da tenere di sicuro in considerazione se vorrai venderlo o affittarlo.
Ma servono permessi per costruire una tettoia?
Tettoie fotovoltaiche: permessi necessari
Bisogna richiedere il permesso per costruire una tettoia nel caso in cui alteri la sagoma dell’edificio. Se invece le sue dimensioni “rendono evidente e riconoscibile la finalità di mero arredo e di riparo e protezione dell’immobile cui accedono” allora non è necessario.
Quindi?
Cerchiamo di andare più in profondità.
Le tettoie sono strutture stabili ancorate al suolo e se creano una superficie utile a essere vissuta, deve esserci il permesso perché vanno a modificare in modo permanente il luogo.
Se invece costruisci una tettoia a copertura della porta per evitare che la pioggia ti bagni mentre entri, allora potrebbe non essere necessario richiedere permessi. Questo caso, infatti, rientra nelle “finalità di riparo e protezione dell’immobile cui accedono”.
Per quanto riguarda l’arredo, la tettoia deve essere facilmente rimovibile dal suolo e avere dimensioni ridotte.
Ricordati che le normative possono cambiare a seconda della località. Per sapere con certezza se hai bisogno di un permesso o meno, rivolgiti a un professionista e informati presso le autorità competenti.
Così otterrai informazioni precise e specifiche per la tua area.
Pensa al fine per cui vuoi costruire la tettoia e poi comprendi insieme all’esperto se è necessario il permesso e quali sono i passaggi da seguire.
Ogni tettoia è un caso a parte.
Ti ho fornito una visione d’insieme ma dipende da cosa desideri costruire.
I permessi cambiano poi a seconda della tipologia di struttura: se invece di una tettoia scopri di aver bisogno di una pensilina o di una pergola fotovoltaica, allora le cose cambiano.
Autorizzazioni per pensilina e pergola fotovoltaica
Anche la pensilina fotovoltaica ha l’obiettivo di proteggere dagli agenti atmosferici la differenza è che non ha montanti verticali di sostegno perché è installata in aggetto sul muro (è sostenuta dalla parete).
Per questo motivo e per le sue ridotte dimensioni, la pensilina può essere installata senza dover richiedere alcun permesso ma controlla sempre i regolamenti comunali e chiedi a un esperto.
Non è una struttura permanente quindi rientra nelle opere di edilizia libera e può essere costruita senza bisogno di autorizzazioni ma deve rispettare tutte le caratteristiche.
Se invece ho già una tettoia, posso installare i pannelli fotovoltaici?
Permessi per pannelli fotovoltaici su tettoia
Se vuoi installare un impianto fotovoltaico su tettoia, pensilina o sul tetto e ti trovi al di fuori di aree soggette a tutela paesaggistica, allora puoi liberamente farlo.
Non hai bisogno di permessi o autorizzazioni preventive.
Ovviamente dovrai rispettare la normativa relativa alla sicurezza e rivolgerti ad aziende specializzate affinché i lavori siano svolti nel modo corretto e secondo le procedure.
Se invece il tuo immobile si trova in un’area soggetta a vincolo paesaggistico, dovrai richiedere l’autorizzazione.
Un’altra domanda che potrebbe venirti in mente è:
Ho invece bisogno di permessi per la copertura?
Le coperture seguono la stessa regola che vale per i pannelli: dipende se ti trovi in un’area soggetta a tutela paesaggistica o meno.
Se non è così, potrai installare senza problemi la copertura per pannelli fotovoltaici e proteggerli dagli agenti atmosferici massimizzando l’efficienza.
Esistono diverse tipologie di coperture come quella integrata nel pannello. È meglio quindi informarsi prima e prendere la miglior decisione possibile per evitare di dover sostenere altre spese dopo.
Domande e risposte sul fotovoltaico su tettoia
Quanto costa una tettoia per fotovoltaico?
Il prezzo per una tettoia fotovoltaica dipende dai materiali che intendi utilizzare, dalle dimensioni, dalla località, dalla tipologia di pannelli installati e da molti altri elementi. In via indicativa può andare da 5.000 a 20.000 euro.
20 commenti su “Fotovoltaico su tettoia: perché e quali permessi servono”
Sto per acquistare un appartamentino di 84 mq in riva al mare nella località di Acireale.
L’appartamento ha già un balcone veranda con una tettoia di circa 10 mq.
Vorrei sapere se su questa superficie si possono installare i pannelli fotovoltaici.
Se si, quanti?
Vorrei sapere se il numero può coprire un fabbisogno di almeno 3 kilovat.
Ciao Daniela, le superfici minime per un impianto sono 18/20 mq che se ha a disposizione sul tetto di casa possiamo valutare. Se invece ha solo i 10mq della veranda, le consiglio di prendere in considerazione il pannello da balcone plug&play che non può garantirle l’efficienza di un impianto classico, ma può essere una buona soluzione data la disposizione del suo immobile! Per qualsiasi altra domanda non esiti a contattarmi a [email protected]
Ho una tettoia (da più di 30 anni) di ca. 65mq (parcheggio auto) in eternit da incapsulare, e vorrei installare impianto fotovoltaico (in fai da te) da 6kw. Mi potresti consigliare come procedere?
Personalmente la prima cosa che farei è quella di sostituire il materiale della tettoia… Poi se cerchi un fotovoltaico fai da te ce ne sono sul web, bisogna fare attenzione ai materiali e chiaramente conoscere un ottimo elettricista per l’installazione!
Buongiorno Paolo
avrei bisogno di un suo consiglio per l’installazione di un impianto fotovoltaico su una tettoia di circa 15 mq da realizzare su un terrazzo di un condominio a Milano. Il cliente vorrebbe utilizzare l’impianto per il solo accumulo di energia e non per per gli impianti della sottostante abitazione.
Secondo Lei è necessario realizzare un volume tecnico x contenere l’eventuale accumulatore e quale potrebbe essere la sua dimensione?
Avrei poi bisogno di capire l’orientamento e relativa pendenza della tettoia considerando l’esposizione SUD-OVEST ma con ombreggiamento parziale da un vano scala condominiale alto 3.20 mt.
Lei sarebbe disponibile per un sopralluogo?
Buongiorno, per 15m quadri il massimale di installazione è un 3 kW di conseguenza consigliamo un sistema di accumulo da 5 o 10 kW di capacità di batteria per sfruttare al meglio l’autoconsumo.
È sempre consigliato un vano tecnico dedicato ed isolato sia per la temperatura di esercizio di inverter e batterie, sia per gli eventuali danni da agenti esterni su di essi .
Di media servono box coibentati di 1m X 1m spessore di 0,40m.
Per il sopralluogo ahimè non possiamo aiutarla non operando in zona, ma per qualsiasi informazione mi può scrivere su [email protected]
buongiorno… ho già un impianto fotovoltaico di 6 KW… sono in procinto di rifacimento di due tettoie in legno (separate, 1 pianoterra di 35/40mq + 1 al terrazzo al primo piano di 20/25 mq), vorrei mettere direttamente il fotovoltaico (senza tegole).
E’ possibile l’ampliamento collegandolo all’impianto già in essere?
Grazie
Buongiorno Enzo, È possibile ampliarlo di massimo 2 kwp, dopo 8 kwp in automatico la tensione dovrà essere in 380v, piuttosto che la classica 220v.
Se invece la casa lavora già tramite la 380v di tensione non c’è alcun limite di ampliamento.
Buongiorno Paolo. In un condominio a Roma di cui abbiamo interamente gli ultimi 2 piani attico con terrazzo 220mq e mansarda con 2 balconici per un totale di 208/1000 millesimi. Il tetto non basterebbe per tutti i condomini allora avrei pensato di istallare una pergola fotovoltaica con accumulo utilizzando minimamente una parte di terrazzo assolato (30/40 mq?) che non ha palazzi confinanti. Che ne pensi? E’ fattibile? Grazie
Buongiorno Emanuela, riguardo alla pergola occorre sentire tramite il Comune se hanno i permessi. Una volta avuti i permessi riguardo la fattibilità, non c’è alcun problema, molti impianti ad oggi vengono installati direttamente su pergole, soprattutto nei condomini.
Buongiorno dott. Paolo
le chiedo dei pareri : dovrei creare una struttura con tetto a pannelli fotovoltaici per circa 30 mq (circa 6 kw). Essendo vicino a muro di confine, bisogna mantenere una distanza dal vicino e/o chiedere permessi a lui stesso e/o Comune?
Il tetto in questione potrebbe essere costituito direttamente dai pannelli e creare una sorta di gazebo o l acqua piovana potrebbe passare da un pannello e l altro?…come ultima cosa: l’inverter e accumulo possono essere posizionati anche lontani dal tetto in questione?( sempre in un locale tecnico ovviamente ) … grazie mille per eventuali risposte
Buongiorno Roberto,
Può chiedere il permesso al suo comune e sempre al comune può richiedere permesso direttamente per una pergola fotovoltaica così da realizzare la struttura con i pannelli che fanno da copertura, come da lei richiesto. Per l’acqua piovana non ci sono problemi grazie all’inclinazione della pergola. Per inverter e accumulo nessun problema, si consiglia però di rimanere entro i 10mt di distanza.
Buon giorno vorrei chiedere se può fare un impianto fotovoltaico su tettoia, da 12x4mt su una casa bifamiliare, sono unico proprietario di tettoia, in provincia di Padova
Ciao Florin. La risposta breve è sì, è possibile installare un impianto fotovoltaico su una tettoia come quella da te descritta, ma ci sono alcune considerazioni importanti da tenere a mente.
Con una tettoia di 12×4 metri, hai a disposizione 48 metri quadrati: questo è uno spazio sufficiente per installare un impianto fotovoltaico di dimensioni significative, potenzialmente fino a circa 7-8 kW, a seconda dell’efficienza dei pannelli scelti.
Per massimizzare la produzione di energia, però, è fondamentale che la tettoia sia orientata correttamente e abbia un’inclinazione ottimale, che per la nostra latitudine si aggira intorno ai 30-35 gradi. Se l’inclinazione della tettoia è diversa, potresti dover considerare strutture di supporto per inclinare i pannelli.
Dovresti quindi prima di tutto verificare la robustezza della tettoia, che deve essere in grado di sostenere il peso dei pannelli solari e resistere alle sollecitazioni del vento. Un ingegnere strutturale può aiutarti a valutare se la tettoia è adatta o se necessita di rinforzi.
Inoltre, anche se sei l’unico proprietario della tettoia, potrebbe essere necessario richiedere autorizzazioni o comunicare l’installazione al comune.
In definitiva, la tua tettoia mi sembra un’ottima candidata per un impianto fotovoltaico, ma ti consiglio sempre di consultare un professionista per un sopralluogo e una valutazione dettagliata.
Buonasera Ing,
Ho un piccolo terreno agricolo, sprovvisto di elettricità, su cui vorrei realizzare una struttura ,totalmente aperta sui lati, sulla quale posizionare un impianto fotovoltaico da 6kw con accumulo ,per alimentare gli elettro utensili e la pompa sommersa per l’irrigazione , secondo lei e’ possibile o su terreni agricoli non è fattibile?
Il terreno si trova nel Lazio e non è soggetto a nessun vincolo.
Grazie mille
Ciao e grazie per la tua domanda!
In base alla descrizione che mi hai dato, non dovrebbero esserci problemi per procedere con un’installazione di questo tipo.
Ci sono però alcuni elementi a cui prestare attenzione. La prima cosa da tenere a mente è che, secondo la normativa italiana in materia di agrivoltaico, i pannelli devono essere installati ad almeno due metri da terra, per non interferire con l’uso agricolo del terreno.
Ti suggerisco poi di non sottovalutare questi aspetti:
– L’impianto non deve compromettere l’uso agricolo del terreno, quindi la struttura dovrà essere collegata alle attività agricole, senza trasformare la destinazione d’uso.
– Nel Lazio, è consentita l’installazione su terreni agricoli, a patto che vengano rispettati i regolamenti locali. Poiché il tuo terreno non è soggetto a vincoli paesaggistici o ambientali, la procedura dovrebbe risultare più semplice, ma è sempre consigliabile verificare con il Comune per eventuali permessi specifici.
– Per impianti di potenza inferiore a 20 kW, come quello da te descritto, di solito basta presentare una DIA (Dichiarazione di Inizio Attività) o una PAS (Procedura Abilitativa Semplificata). Tuttavia, ti consiglio di consultare un tecnico specializzato per confermare le autorizzazioni necessarie nella tua zona.
Spero che queste informazioni ti siano utili!
Un saluto,
Paolo Vita
Buongiorno Paolo,
un mio cliente vuole istallare dei pannelli fotovoltaici su due tettoie a copertura di due terrazzi in una villa ad uso residenziale. Avendo presentato la pratica in Comune è stato richiesto dal tecnico dello stesso progettazzione Linee Vita (ETC). E’ possibile rendere l’intera superficie delle nuove coperture non calpestabili istallando sull’intera superficie pannelli solari o si dovrà istallare meno mannelli così da permettere il posizionamento delle linee vita?
Ringrazio per la Cortese Attenzione
Geom. Bozzetto Samuele
Buongiorno,
grazie per la domanda!
Le Linee Vita, in quanto sistema di ancoraggio per garantire la sicurezza durante le manutenzioni sul tetto, richiedono condizioni di accesso sicuro alle superfici. Installare i pannelli fotovoltaici su tutta la superficie, rendendo la copertura non calpestabile, potrebbe complicare o impedire la corretta installazione e il rispetto delle norme di sicurezza previste dal D.Lgs. 81/08 sui lavori in quota.
Per questo motivo, ti consiglio di verificare con il progettista della sicurezza se esistono soluzioni alternative, come l’uso di passerelle calpestabili, o se una riduzione della superficie coperta dai moduli sia l’opzione migliore dal punto di vista della sicurezza.
Per entrare più nello specifico o per ricevere suggerimenti su soluzioni tecniche, puoi contattarmi via mail a [email protected].
Un saluto,
Paolo Vita
Buongiorno Paolo,
È possibile realizzare una tettoia fotovoltaica sul mio posto auto assegnato dal comune dove sono parcheggiate tutte le auto a forma spina di pesce del mio parco. L’idea è quella di sfruttarla per caricare l’auto elettrica e coprirla dal sole e pioggia.
Grazie in anticipo
Buongiorno Gianluca,
Sì, è possibile realizzare una tettoia fotovoltaica sul tuo posto auto, ma è importante prestare attenzione alle normative locali. Trattandosi di uno spazio pubblico assegnato dal comune, dovrai ottenere l’autorizzazione e verificare i regolamenti urbanistici e gli eventuali vincoli edilizi applicabili. Alcune installazioni, come le tettoie fotovoltaiche, potrebbero richiedere un permesso di costruzione, soprattutto se la struttura è permanente.
Ti consiglio di consultare un tecnico o un ingegnere per verificare i requisiti tecnici e conformarti alle normative locali.
Un saluto