Una ringhiera fotovoltaica è l’opzione ideale, sia per chi vive in condominio e non dispone di un tetto su cui installare i pannelli fotovoltaici, sia per chi è alla ricerca di una soluzione semplice, veloce ed economicamente accessibile per passare all’energia solare.
Nei prossimi paragrafi troverai un approfondimento semplice ed esustivo, che ti risulterà utile, se stai pensando di installare il fotovoltaico da balcone.
Che cos’è una ringhiera fotovoltaica
Un ringhiera fotovoltaica coniuga perfettamente estetica e sostenibilità e trasforma il tuo balcone o il tuo terrazzo in un sistema di produzione di energia pulita.
Si tratta di moduli fotovoltaici integrati nella struttura del balcone, che catturano l’energia del sole e la trasformano in preziosa elettricità, alimentando i tuoi elettrodomestici o immettendola in rete per un guadagno concreto.
L’altezza di questi moduli si aggira intorno ai 100 centimentri, mentre la lunghezza può essere variabile, in base allo spazio disponibile: per questo, si configura come una soluzione elegante e smart, in grado di soddisfare diverse esigenze.
Perché scegliere una ringhiera fotovoltaica al posto dei pannelli tradizionali
Probabilmente hai già sentito parlare di “fotovoltaico da balcone” o di “fotovoltaico plug and play”: si tratta, cioè, di una soluzione che ti garantisce anche una certa facilità e immediatezza nell’installazione, permettendoti di contenere le spese e di preservare anche l’estetica della tua abitazione.
In effetti, optare per una ringhiera fotovoltaica può diventare una scelta obbligata in alcune situazioni particolari.
Situazioni in cui la ringhiera fotovoltaica può essere l’unica soluzione
- se vivi in condominio e non disponi di un tetto su cui installare i pannelli fotovoltaici;
- se vivi in una zona sottoposta a vincoli paesaggistici.
Nota: in questo caso, dovresti comunque verificare la fattibilità dell'installazione. Tuttavia, la ringhiera fotovoltaica risulta meno impattante dwi moduli tradizionali dal punto di vista estetico.
Ringhiera fotovoltaica: la soluzione perfetta per sperimentare, senza spendere tanto
Se stai pensando di passare alle energie rinnovabili già da un po’, ma hai il dubbio che l’investimento possa essere troppo impegnativo e ti mette in crisi l’idea di dover contattare un installatore, chiedere un preventivo, verificare la fattibilità e chiedere permessi e autorizzazioni, la ringhiera fotovoltaica potrebbe rappresentare la tua soluzione intermedia, che ti permette di avvicinarti al fotovoltaico, senza impegnarti troppo, sia dal punto di vista economico, che dal punto di vista pratico.
Se sei ancora in dubbio tra le due soluzioni, questa guida completa, dedicata all’impianto fotovoltaico per la tua casa, potrebbe aiutarti a fare chiarezza.
Quanta energia produce una ringhiera fotovoltaica
Un singolo modulo fotovoltaico da 350W installato su una ringhiera può generare circa 400 kWh di energia elettrica all’anno, mentre con due moduli della stessa dimensione , la produzione di energia raggiunge circa 700-800 kWh annui. Con tre moduli, invece, puoi generare fino a 1.000-1.200 kWh all’anno.
Una ringhiera fotovoltaica costituita da 2 moduli da 350 W può coprire circa il 25% del fabbisogno energetico di una famiglia di 4 persone, con un consumo medio di 2500-2700 kW all’anno.
Se vuoi avere un termine di paragone per avere le idee più chiare, consulta il nostro articolo dedicato alla produzione media mensile di un impianto fotovoltaico.
3 cose da sapere prima di scegliere una ringhiera fotovoltaica
Di seguito 3 informazioni che devi sapere, se stai pensando di installare una ringhiera fotovoltaica.
Le ringhiere fotovoltaiche sono di facile installazione
Al contrario dei pannelli solari fissi sul tetto, che richiedono lavori complessi sulla struttura della casa, le ringhiere fotovoltaiche si distinguono per la loro semplicità di installazione.
Se decidi di optare per il fotovoltaico da balcone, non dovrai intervenire sulla struttura del balcone o della terrazza, in quanto la ringhiera sostituisce quella tradizionale, integrando i moduli fotovoltaici nella sua struttura.
L’intero processo è rapido e non richiede perizie, sopralluoghi o assistenza tecnica specializzata: questo riduce notevolmente i costi rispetto ai pannelli fissi.
Ultimo punto a favore delle ringhiere fotovoltaiche?
La loro installazione non comporta alcuna modifica alla rete elettrica esistente.
Non hai bisogno di permessi particolari per installare una ringhiera fotovoltaica
La normativa per installare le ringhiere fotovoltaiche è più semplice.
Infatti, per essere in regola, sono sufficienti due passaggi:
1. informare il condominio della presenza della ringhiera, per prevenire future contestazioni da parte dei vicini.
2. inviare la comunicazione Arera: una procedura telematica semplice e veloce da inoltrare al proprio distributore di energia elettrica per comunicare l’avvenuta installazione e regolarizzare l’impianto.
Consiglio: verifica sempre il regolamento condominiale e le normative comunali.
Valuta l’acquisto di una batteria di accumulo
Se decidi di installare una ringhiera fotovoltaica, potrebbe essere utile valutare anche l’acquisto di una batteria di accumulo, che ti consente di conservare l’energia prodotta e non utilizzata, per un suo uso successivo, in assenza di luce solare.
Questo è un buon modo per massimizzare la tua indipendenza energetica e il tuo risparmio sulla bolletta elettrica.
A tal proposito, ti consigliamo la lettura di questo articolo, dove passiamo in rassegna diversi tipi di batterie di accumulo e le rispettive dimensioni.
Che cos’è una ringhiera fotovoltaica?
Una ringhiera fotovoltaica è una soluzione innovativa, realizzata con moduli fotovoltaici integrati nella sua struttura, la ringhiera fotovoltaica sfrutta l’energia solare per generare corrente elettrica, contribuendo alla riduzione dei consumi energetici e all’abbattimento delle emissioni di CO2.
Quanti kW produce un pannello fotovoltaico da balcone?
Un singolo modulo fotovoltaico da 350W installato su una ringhiera può generare circa 400 kWh di energia elettrica all’anno. La produzione di energia varia in base a diversi fattori, come l’orientamento e l’inclinazione dei pannelli, l’irradiazione solare nella zona di installazione, le condizioni meteorologiche, la presenza di ombreggiamenti, la qualità dei moduli e la manutenzione dell’impianto.
Installando due moduli da 350W, la produzione di energia raddoppia, raggiungendo circa 700-800 kWh annui. Con tre moduli, si può arrivare a generare fino a 1.000-1.200 kWh all’anno.
Una ringhiera fotovoltaica costituita da 2 moduli da 350 W può coprire circa il 25% del fabbisogno energetico di una famiglia di 4 persone, con un fabbisogno di 2500-2700 kW all’anno.