Tetti fotovoltaico: cosa sono e quali sono i vantaggi

Indice dell'Articolo

I tetti fotovoltaici trasformano l’energia solare in elettricità grazie ai pannelli installati sopra.

Esistono varie tipologie di tetti fotovoltaici a seconda del budget, delle condizioni ambientali e delle esigenze energetiche.

Oggi ti darò una panoramica su questo argomento, vedrai come funziona un tetto fotovoltaico e quali vantaggi presenta, oltre che sapere i costi (elemento non indifferente quando si parla di investimenti).

Se sei pronto, iniziamo…

Che cos’è un tetto fotovoltaico

Un tetto fotovoltaico utilizza i pannelli fotovoltaici per ottenere energia elettrica grazie alla luce del sole.

A seconda dell’installazione ne esistono di due tipologie: i tetti fotovoltaici integrati e quelli sovrapposti.

Nel primo caso i pannelli fotovoltaici sono integrati nel tetto. Sono esteticamente migliori ma hanno anche un costo maggiore.

I tetti fotovoltaici sovrapposti hanno i pannelli fotovoltaici installati sopra il tetto già esistente. Sono più economici ma meno gradevoli alla vista.

I pannelli fotovoltaici differiscono poi dal materiale utilizzato e in particolare dalla tipologia di silicio.

L’impianto fotovoltaico sul tetto può essere costruito con il silicio monocristallino, policristallino o amorfo, capiamo le loro caratteristiche.

Pannelli fotovoltaici monocristallini

Il silicio monocristallino è un materiale puro, uniforme e solido.

I pannelli fotovoltaici resisteranno agli agenti atmosferici e avranno un’elevata efficienza che si traduce in una maggiore quantità di energia elettrica prodotta.

Come contro è un materiale costoso ma rientrerai dal costo nel lungo periodo visto che i pannelli fotovoltaici monocristallini durano generalmente di più e non dovrai sostituirli tanto presto.

Pannelli fotovoltaici policristallini

Il silicio policristallino è meno uniforme e puro. Questo comporta una minor efficienza ma rimangono un’ottima scelta per poter risparmiare utilizzando un buon materiale.

Tetti fotovoltaico

Pannelli fotovoltaici amorfi

In questa tipologia di pannelli fotovoltaici per tetto viene utilizzato il silicio amorfo, un materiale non cristallino.

Cosa vuol dire?

È il materiale con la più bassa efficienza e ha un’adattabilità discreta.

Sono quelli più adatti a chi ha un budget limitato ma vuole andare verso le fonti rinnovabili. In più, viene utilizzato in applicazioni speciali come nei casi di scarsa illuminazione.

Impianti fotovoltaici su tetto: come funzionano

I pannelli fotovoltaici installati sul tetto sono costituiti da celle fotovoltaiche realizzate in silicio, un materiale semiconduttore.

Cosa succede quando la luce colpisce i pannelli?

La sua energia viene trasferita agli elettroni presenti nel silicio che iniziano ad agitarsi ed entrano nel circuito. 

Ecco come viene creata l’energia elettrica.

È necessario però un ultimo elemento: l’inverter. Grazie a questo dispositivo l’energia elettrica si trasforma in corrente alternata, quella che utilizziamo ogni giorno.

Nota come qui non stiamo parlando di pannelli solari su tetto ma fotovoltaici.

La differenza è molto semplice.

I pannelli solari utilizzano l’energia solare per ottenere acqua calda per l’impianto di riscaldamento o per uso personale.

I pannelli fotovoltaici trasformano la luce del sole in energia elettrica.

Due output molto diversi.

Se vuoi approfondire la differenza tra pannello solare e fotovoltaico e capire quale dei due installare nella tua abitazione, in questo articolo ne parlo nel dettaglio.

Fotovoltaico sui tetti: vantaggi

Prima di tutto: risparmi.

Il vantaggio numero uno di utilizzare un tetto fotovoltaico è l’impatto che avrà sulle bollette.

Se produci da solo l’energia elettrica che utilizzi, questo comporterà ovviamente minor costi.

In più, se a causa di conflitti o crisi il prezzo dell’elettricità dovesse salire, non comporterebbe un problema per te e non dovresti iniziare ad accendere le candele invece della luce.

Secondo vantaggio: fai del bene all’ambiente.

L’energia verrà prodotta da una fonte rinnovabile e non fossile.

Ridurrai le emissioni di CO2 e proteggerai il nostro pianeta.

Infine, i tetti fotovoltaici aumentano il valore dell’immobile. Potrai, quindi, chiedere un prezzo maggiore se decidessi di vendere o affittare l’abitazione.

Impianti fotovoltaici a tetto

Ovvio, c’è un costo non indifferente quando parliamo di un impianto fotovoltaico su tetto, fra poco ne parliamo.

C’è un ma: se seguirai i giusti accorgimenti, il tuoi pannelli fotovoltaici potranno durare fino a 30 anni portandoti a rientrare dal costo sostenuto e anzi, guadagnarci visto che in media le spese di installazione si ripagano in 5-10 anni.

I costi dei pannelli fotovoltaici sul tetto

Dire in modo certo il costo di un tetto fotovoltaico non è semplice perché dipende da moltissimi fattori.

Bisogna considerare la tipologia di pannelli fotovoltaici da installare, la posizione geografica, la complessità dell’installazione, la dimensione del sistema, l’esistenza di incentivi fiscali o agevolazioni e la stessa azienda che installerà i pannelli.

Insomma, ci sono diverse variabili da tenere in considerazione.

Per darti delle cifre, un impianto fotovoltaico da 3kW potrebbe andare dai 4.500 euro fino ai 7.500 e raggiungere pure i 15.000 euro se si aggiungono le batterie di accumulo.

Se vuoi approfondire l’argomento e capire i costi del pannello fotovoltaico e quindi la spesa che andrai a sostenere, in questo articolo troverai importanti informazioni.

Domande e risposte sui tetti con fotovoltaico

Che differenza c’è tra pannelli fotovoltaici e pannelli solari?

I pannelli fotovoltaici utilizzano la luce del sole per produrre energia elettrica mentre quelli solari creano energia termica, riscaldano quindi l’acqua.

A cosa servono i pannelli solari sul tetto?

Servono a utilizzare l’energia solare invece di fonti fossili. In questo modo risparmierai, farai del bene all’ambiente e aumenterai il valore dell’immobile.

Autore dell'articolo

Lascia un commento