Pannello solare e fotovoltaico: quale dovresti scegliere?

Indice dell'Articolo

La differenza tra i pannelli solari e fotovoltaici è l’output: nel primo caso otteniamo energia termica mentre nel secondo caso ricaviamo energia elettrica.

Se vuoi confrontarli più nel dettaglio, capire quale tipologia di pannello è più adatta a te e i pro e i contro di questi impianti, continua a leggere…

Differenza tra fotovoltaico e solare

Prima di iniziare vorrei precisare che in entrambi i casi parliamo di pannelli solari

Infatti, esistono i pannelli solari fotovoltaici e i pannelli solari termici. Per semplicità mi riferirò ai primi chiamandoli pannelli fotovoltaici e ai secondi con il termine “pannelli solari”.

I pannelli fotovoltaici e solari hanno due scopi completamente diversi e presentano quindi due strutture e funzionamenti altrettanto differenti.

I pannelli solari utilizzano la luce del sole per riscaldare l’acqua e ottenere in questo modo energia termica.

Come?

Sono costituiti da tubi o lamelle ricoperti da un materiale che assorbe il calore del sole. In questi tubi o lamelle scorre l’acqua che viene riscaldata e trasportata poi nell’abitazione.

Grazie ai pannelli solari puoi produrre acqua calda sanitaria e alimentare un impianto di climatizzazione o di riscaldamento.

I pannelli fotovoltaici, invece, utilizzano le celle fotovoltaiche per trasformare l’energia solare in energia elettrica.

Quando la luce colpisce la superficie dei pannelli, la sua energia viene trasferita agli elettroni che iniziano ad agitarsi ed entrano così nel circuito. Grazie all’inverter questa energia elettrica diventa corrente alternata, quella che utilizziamo ogni giorno.

Tipologie di pannello solare termico e fotovoltaico

Esistono varie tipologie di impianti solari e fotovoltaici. Partiamo dai primi…

Pannelli solari

Gli impianti solari termici possono essere composti da pannelli solari termici a tubi sottovuoto o a collettori piani.

I pannelli solari termici a tubi sottovuoto sono formati da tubi di vetro in cui scorre un fluido termovettore (che accumula e trasporta il calore).

Questi tubi sono ricoperti da un materiale assorbente che utilizza il calore del sole per riscaldare il fluido. Il fluido termovettore circola all’interno dei tubi e trasferisce il calore all’acqua che scorre in un circuito esterno.

Questi pannelli sono i più efficienti e hanno una buona resa anche se le temperature esterne sono basse o c’è poco irraggiamento solare. Una maggiore efficienza comporta però prezzi più alti.

I pannelli solari a collettori piani sono costituiti da lamelle metalliche ricoperte da un materiale assorbente. 

In questo caso le lamelle sono collegate direttamente al circuito idraulico quindi l’acqua viene riscaldata senza l’utilizzo di un fluido termovettore.

Questi pannelli sono più convenienti perché i costi si sono abbattuti nel tempo ma presentano anche una minore efficienza.

Pannello solare e fotovoltaico

Pannelli fotovoltaici

Distinguiamo i pannelli in base al tipo di silicio utilizzato. In particolare, se viene scelto il silicio monocristallino, policristallino o amorfo.

I pannelli fotovoltaici in silicio monocristallino sono i più efficienti perché questo materiale è puro, uniforme e solido.

Come contro sono anche i più costosi.

Se scegli invece il silicio policristallino, devi sapere che è meno uniforme e quindi produrrà una minor quantità di energia elettrica. Rappresenta però un’ottima opzione se si vuole risparmiare investendo comunque nella qualità.

Infine, abbiamo i pannelli fotovoltaici amorfi che sono formati da un materiale non cristallino.

Tra i tre hanno la più bassa efficienza e il minor costo. Sono scelti anche per applicazioni speciali come nel caso di luoghi con scarsa illuminazione.

Il costo non dipende però soltanto dalla tipologia di pannelli fotovoltaici ma anche dalla posizione geografica, dalla dimensione dell’impianto e dalla superficie che occuperemo.

Per esempio, se vuoi creare un tetto fotovoltaico, la superficie d’installazione sarà sicuramente più grande rispetto a una pensilina.

Ovviamente installare dei pannelli fotovoltaici sul tetto presenta dei vantaggi non indifferenti.

Solare o fotovoltaico: vantaggi e svantaggi

Vediamo i lati in comune tra i pannelli solari termici e fotovoltaici: i vantaggi e gli svantaggi.

Pro

In entrambi i casi utilizziamo l’energia del sole, una fonte rinnovabile.

I pannelli ci permettono da un lato di diminuire le emissioni di CO2, combattere l’inquinamento ambientale e sostenere il pianeta.

Dall’altro lato non utilizzeremo fonti fossili e risparmieremo sulle bollette.

Sia che tu decida di produrre energia termica o elettrica, diminuirai i costi perché utilizzerai la luce del sole per rendere la tua casa più autosufficiente.

C’è poi un terzo vantaggio che molti non tengono in considerazione: il valore dell’immobile.

Grazie a un impianto fotovoltaico o solare, il tuo immobile aumenterà di valore e potrai alzare i prezzi se vorrai affittarlo o venderlo.

È un investimento per il futuro capace di regalarti ritorni e indipendenza.

Differenza tra pannelli solari e fotovoltaico

Contro

Ovviamente ci sono anche dei lati negativi, primo fra tutti il costo.

Il prezzo di un impianto è condizionato da molti fattori come la complessità del sistema, la qualità dei materiali scelti, la posizione dell’immobile, la presenza di incentivi fiscali o agevolazioni… 

Non è facile capire i costi di un pannello fotovoltaico, per questo motivo ho creato una breve guida che ti aiuterà a prendere la decisione migliore per te.

Il secondo svantaggio è rappresentato dagli agenti atmosferici che potrebbero danneggiare i tuoi pannelli.

Il vento molto forte e la grandine rappresentano dei pericoli per i pannelli solari e fotovoltaici. Per questo motivo è importante proteggerli ed evitare così spiacevoli danni.

Infine, la produzione di energia dipende dalle condizioni meteorologiche.

La quantità di energia che il sistema sarà in grado di generare dipende dalla quantità di luce solare disponibile che diminuisce in caso di ombra o cielo oscurato.

C’è però uno strumento che può darti una mano: l’ottimizzatore fotovoltaico.

È un dispositivo elettronico che rende ogni pannello indipendente ed evita che sia affetto dalle condizioni di ombra degli altri pannelli.

L’ottimizzatore fotovoltaico aumenta l’energia generata e rende più efficiente la produzione.

Meglio fotovoltaico o solare termico?

La risposta è una sola: dipende dalle tue esigenze e bisogni.

Come abbiamo visto i pannelli fotovoltaici e quelli solari hanno due scopi molto diversi quindi la scelta è influenzata dai tuoi obiettivi.

Domande e risposte sul pannello solare e fotovoltaico

A cosa serve un pannello solare?

A utilizzare la luce del sole per produrre energia elettrica o termica.

Che differenza c’è tra pannelli solari e pannelli fotovoltaici?

I pannelli solari producono energia termica e quindi riscaldano l’acqua. I pannelli fotovoltaici generano energia elettrica per l’immobile.

Perché conviene mettere i pannelli solari?

Perché risparmi, diminuisci le emissioni di CO2 e alzi il valore dell’immobile.

Autore dell'articolo

Lascia un commento