Tettoie fotovoltaico: cosa sono, quale prendere e perché

Indice dell'Articolo

Le tettoie fotovoltaiche sono delle strutture che ti proteggono dagli agenti atmosferici e ti forniscono energia elettrica.

Oggi vedremo più nel dettaglio cosa sono le tettoie per pannelli fotovoltaici, quali tipologie esistono e le loro differenze. 

Scoprirai i vantaggi nel prenderne una e se sei indeciso tra tettoia, pensilina e pergola, faremo anche un po’ di chiarezza così sarai sicuro di acquistare la struttura adatta a te.

Se ti stai chiedendo del prezzo, troverai la risposta in fondo all’articolo e ora direi di iniziare.

Cos’è la tettoia fotovoltaica

La tettoia per fotovoltaico è costituita da pannelli fotovoltaici installati su una struttura portante che può essere formata da diversi materiali.

Le tettoie vengono utilizzate in contesti privati ma anche pubblici. 

E se parcheggi la tua macchina fuori, esistono pure le tettoie per auto che non solo la proteggeranno ma ti forniranno dell’energia generata da risorse sostenibili.

Ti ricordo che i pannelli fotovoltaici sono diversi da quelli solari. 

La tettoia fotovoltaica produce energia elettrica mentre la tettoia con pannelli solari termici ti fornisce calore quindi energia termica per scaldare l’acqua sia per uso sanitario che per l’impianto di riscaldamento.

È facile confondersi ma come vedi sono molto differenti.

Andiamo a comprendere meglio quale tettoia per pannelli fotovoltaici scegliere.

Tettoie fotovoltaico

Tettoia con fotovoltaico: tipologie

Uno dei vantaggi delle tettoie fotovoltaiche è che puoi personalizzarle come preferisci e creare la tettoia adatta a te e alla tua casa.

I materiali più utilizzati sono il legno, il metallo e il cemento. 

Le tettoie in legno sono una soluzione naturale. Se scegli del legno di qualità avrai una struttura resistente e durevole ma potresti aver bisogno di una manutenzione più frequente. Ti consiglio di chiedere sempre al venditore informazioni al riguardo.

Se scegli il metallo o il cemento invece avrai a disposizione un’ampia gamma di colori e potrai decidere tra diverse finiture. Personalizzare la tettoia diventerà più facile ma non avrai lo stile tipico del legno.

Parlando proprio di stile puoi propendere per un design più tradizionale oppure moderno a seconda di cosa si abbina meglio alla tua casa per creare un tutt’uno ed evitare che la tettoia sembri fuori posto.

Altre due variabili da tenere in considerazione sono l’inclinazione e l’orientamento.

Ti consiglio di considerarle attentamente e rivolgerti a un esperto perché sono essenziali per massimizzare la produzione di energia elettrica.

Più i pannelli saranno esposti alla luce solare, più energia assorbiranno e più avrai quindi un ritorno sul tuo investimento.

Scegliere la tettoia con pannelli fotovoltaici adatta a te dipende da molti fattori come il budget, le condizioni climatiche dell’area in cui vivi, i tuoi gusti e altre esigenze. 

Dedica il giusto tempo a selezionare un venditore di fiducia che ti offra un servizio di qualità al giusto prezzo.

Vantaggi delle tettoie per pannelli fotovoltaici 

Il primo grande vantaggio delle tettoie fotovoltaiche è il risparmio energetico.

Grazie ai pannelli fotovoltaici potrai produrre energia elettrica dal sole e non dipenderai più da fonti fossili. 

In poche parole: risparmierai. 

Se le bollette della luce aumenteranno, non dovrai sentirti oppresso. Avrai i tuoi pannelli fotovoltaici e non ti dovrai minimamente preoccupare. 

Se abiti in una posizione ottimale con una buona esposizione al sole, il fotovoltaico è un investimento.

Il secondo aspetto riguarda il minor inquinamento

La tua energia elettrica deriverà dal sole, una fonte rinnovabile. Questo diminuisce le emissioni di CO2. Se sei sensibile a queste tematiche è un vantaggio fondamentale.

Infine, le tettoie fotovoltaiche possono aumentare il valore del tuo immobile perché porteranno questi vantaggi anche ai futuri proprietari o affittuari nel caso decidessi di vendere o mettere in affitto.

E ora vediamo di fare chiarezza e capire quali sono le differenze tra tettoie, pensiline e pergole fotovoltaiche.

Tettoie con pannelli fotovoltaici

Tettoie, pergole o pensiline con pannelli fotovoltaici

La tettoia fotovoltaica è una struttura addossata a un edificio e crea solitamente una copertura stabile e permanente dagli agenti atmosferici ma dipende dalla tipologia della tettoia. 

Potrebbe essere necessario richiedere determinati permessi per poterla costruire.

La pergola per fotovoltaico consiste in una struttura aperta su 3 lati senza una copertura. Non ha lo scopo di proteggerti dagli agenti atmosferici ma quello di creare ombra. 

La pergola non è considerata una struttura permanente, quindi può essere facilmente rimossa e non richiede di conseguenza permessi.

La pensilina fotovoltaica è invece meno strutturata ma come svantaggio non riesce a sostenere grandi pesi. Puoi considerare diversi materiali per costruirla, in particolare la pensilina fotovoltaica in legno è leggera e dà un tocco di stile in più.

Riguardo ai permessi ti consiglio di fare le dovute ricerche a seconda della struttura che intendi creare.

Consultati con un esperto e informati con attenzione per capire quale struttura fa al caso tuo e seguire l’iter corretto.

Arriviamo ora a una domanda che ti stai di sicuro ponendo 

Domande e risposte sulle tettoie per fotovoltaico

Quanto costa una tettoia per fotovoltaico?

Intorno ai 5.000 e i 20.000 euro. Il costo dipende da molti fattori come materiali, dimensioni e località. Se vuoi scoprire nel dettaglio i prezzi di una tettoia fotovoltaica e le agevolazioni fiscali disponibili ti consiglio di leggere questo articolo.

Autore dell'articolo

Lascia un commento